Le esportazioni dell’India verso la Cina sono aumentate vertiginosamente a dicembre, mentre le spedizioni verso gli Stati Uniti sono diminuite, poiché i dazi elevati del presidente Donald Trump hanno spinto Nuova Delhi a concentrarsi su mercati alternativi. Secondo i dati resi noti dal governo indiano in queste ore, le esportazioni verso la Cina sono aumentate del 67% a dicembre, raggiungendo i 2 miliardi di dollari, in contrasto con le merci spedite negli Stati Uniti, il più grande mercato di esportazione di Nuova Delhi, che sono diminuite dell′1,8%, raggiungendo i 6,8 miliardi di dollari.
I dazi di Trump spingono a livelli record l'export indiano verso la Cina
Gli Stati Uniti hanno imposto dazi del 50% su Nuova Delhi, tra i più alti mai applicati a un Paese e persino superiori a quelli applicati alla Cina, sconvolgendo sia le relazioni commerciali che quelle diplomatiche tra i due Paesi.
Nei primi nove mesi dell’anno fiscale conclusosi a marzo 2026, le esportazioni dell’India verso la Cina continentale sono aumentate di quasi il 37%, mentre le spedizioni verso Hong Kong sono aumentate di oltre il 25%.
Nelle ultime settimane i rapporti diplomatici tra Pechino e New Dehli stanno segnando significativi passi in avanti.
Le relazioni tra i due Paesi si sono distese da quando il Primo Ministro Narendra Modi e il Presidente cinese Xi Jinping si sono incontrati al vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai a settembre, condividendo la visione di essere partner e non rivali.
Secondo i dati del Ministero del Commercio indiano, la Cina è diventata il principale partner commerciale dell’India , con un volume d’affari di 110,20 miliardi di dollari tra aprile e dicembre 2025, superando gli Stati Uniti con 105,31 miliardi di dollari.
Resta comunque irrisolto il problema del crescente deficit commerciale dell’India con Pechino, così come le controversie di confine.
Nuova Delhi peraltro registra un surplus commerciale con Washington, mentre il deficit commerciale con Pechino è in forte crescita. Da aprile a dicembre, il surplus commerciale dell’India con gli Stati Uniti è stato di oltre 26 miliardi di dollari, mentre il deficit con la Cina si è attestato a 81,7 miliardi di dollari.
Nell’anno fiscale 2025, l’India ha scambiato beni per un valore di 131,84 miliardi di dollari con Washington e di 127,71 miliardi di dollari con il suo vicino asiatico, senza contare Hong Kong.
Il deficit commerciale dell’India a dicembre è aumentato del 21,4% su base annua, raggiungendo i 25 miliardi di dollari. Le esportazioni di merci del Paese a dicembre sono aumentate dell′1,9%, mentre le importazioni sono cresciute dell′8,8% rispetto all’anno precedente.
Tuttavia, il deficit è stato inferiore alla stima di 27 miliardi di dollari del sondaggio Reuters.
Le esportazioni hanno registrato una crescita sorprendente del 19,4% a novembre, con le spedizioni verso gli Stati Uniti in aumento del 22,6% nella speranza di un possibile accordo.