La situazione di incertezza che sta vivendo l'economia economia rischia di avere ripercussioni negative sulle abitudini degli americani. Come teme Delta Air Lines che ha tagliato le sue previsioni di utili, in un documento depositato presso la Securities and Exchange Commission , affermando che i consumatori sono preoccupati per l'economia, segno che l'incertezza e il nervosismo economico potrebbero cambiare il modo in cui gli americani spendono i loro soldi.
Trasporti: Delta Air Lines taglia le previsioni sugli utili, i consumatori preoccupati per l'economia
La compagnia aerea prevede una crescita del 3-4% anno su anno, in calo rispetto alla precedente stima del 7-9%. E sebbene inizialmente si aspettasse utili fino a 1 dollaro per azione, ora si prevede che tale cifra sia di soli 0,30-0,50 dollari, secondo la documentazione depositata presso la Sec.
"Le prospettive sono state influenzate dalla recente riduzione della fiducia dei consumatori e delle aziende causata dall'aumento dell'incertezza macroeconomica, che ha determinato una debolezza della domanda interna", ha affermato la società nella documentazione. Le sue azioni sono crollate di circa il 13% nelle contrattazioni after-hours, nell'ambito di un calo costante iniziato a febbraio.
L'avvertimento di Delta arriva mentre i piani tariffari del presidente Donald Trump e i timori di recessione hanno causato il crollo delle azioni statunitensi. In un'intervista con Fox News domenica, Trump ha affermato che l'economia statunitense avrebbe visto "un periodo di transizione" e si è rifiutato di escludere una recessione.
I viaggi aerei hanno avuto una ripresa della domanda dopo un calo durante la pandemia di Covid-19, poiché i consumatori statunitensi erano pronti a "rivendere la spesa" per esperienze come i viaggi aerei.
Ma il settore dell'aviazione è stato colpito da una serie di incidenti aerei nelle ultime settimane , sebbene volare sia ancora considerato uno dei modi più sicuri per viaggiare.
Delta ha inoltre sottolineato che la crescita nei segmenti premium e internazionali più costosi rimarrà quella prevista.