Automotive

Per la prima volta in due anni in calo gli utili di Toyota

Redazione
 
Toyota Motor ha oggi, per la prima volta in circa due anni, annunciato un calo degli utili operativi trimestrali. I ricavi sono stati pari a 11,44 trilioni di yen, mentre l'utile operativo si è attestato a 1,16 trilioni di yen.

Per la prima volta in due anni in calo gli utili di Toyota

La più grande casa automobilistica al mondo per volume di vendite ha registrato un calo del 20% dell’utile operativo rispetto all’anno precedente durante il trimestre. L’utile netto attribuibile alla società si è più che dimezzato, passando da 1,28 trilioni di yen a 573,7 miliardi di yen di un anno fa. Nel secondo trimestre, il volume delle vendite della casa automobilistica è sceso a 2,3 milioni, rispetto ai 2,42 milioni di unità dell’anno precedente, anche se la casa ha aumentato la sua previsione di dividendi per l’intero anno a 90 yen, rispetto ai 75 yen dell’anno precedente.

Secondo gli analisti, Toyota sta pagando le sue decisioni per la produzione di veicoli alimentati a batteria.
Peraltro il suo presidente, Akio Toyoda, ha detto che un futuro industriale basato solo sulla produzione di veicoli elettrici porterebbe alla perdita di posti di lavoro nel settore, che in Giappone vede coinvolte, direttamente e nell'indotto, circa cinque milioni e mezzo di persone.

Toyota, peraltro, come sta accadendo quest'anno a molte casa, è stata costretta a richiamare, per interventi di revisione, un altissimo numero di veicoli. Come, per ultimo, accaduto a settembre.
All’inizio di giugno, la Toyota ha perso oltre 15 miliardi di dollari di valore di mercato dopo che il Ministero dei trasporti giapponese ha scoperto che le case automobilistiche giapponesi (oltre a Toyota, anche Honda, Suzuki e Yamaha) utilizzavano dati falsi per certificare determinati modelli.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
13/11/2024
di Unrae
Veicoli commerciali a ottobre: -14,8%. UNRAE critica il taglio fondi e chiede ripristino i...
13/11/2024
Redazione
Volkswagen aumenta l'investimento in Rivian
13/11/2024
la Redazione
Mercato autocarri stabile a ottobre +0,2%, veicoli trainati -4,5% e autobus -2,9%. Anfia: ...
12/11/2024
Redazione
Il sindacato chiede ai vertici della Volkswagen in crisi di tagliarsi gli stipendi