Esteri

Tlc: il governo accusa la Cina di una vasta campagna di spionaggio

Redazione
 

Mentre, e si tratta del nono caso, una azienda di telecomunicazioni statunitense è stata hackerata, la Casa Bianca sostiene che è in atto una vasta campagna di spionaggio da parte della Cina che ha consentito ai funzionari di Pechino di accedere a messaggi di testo privati e conversazioni telefoniche di un numero imprecisato di americani.

Tlc: il governo accusa la Cina di una vasta campagna di spionaggio

Secondo funzionari dell'amministrazione Biden, almeno otto società di telecomunicazioni , nonché decine di nazioni, sono state colpite dall'attacco informatico cinese noto come Salt Typhoon.
Si tratterebbe dell'ultimo sviluppo di una massiccia operazione di hacking che ha allarmato i responsabili della sicurezza nazionale, esposto vulnerabilità della sicurezza informatica nel settore privato e messo a nudo la sofisticatezza dell'hacking cinese.
Gli hacker hanno compromesso le reti delle compagnie di telecomunicazioni per ottenere i registri delle chiamate dei clienti e accedere alle comunicazioni private di quello che i funzionari hanno detto essere un numero limitato di individui. Sebbene l'FBI non abbia identificato pubblicamente nessuna delle vittime, i funzionari ritengono che tra coloro le cui comunicazioni sono state intercettate ci siano alti funzionari del governo degli Stati Uniti e importanti personaggi politici.

Non è stato possibile avere una idea precisa di quanti americani siano stati colpiti in totale dal tifone Salt, perché i cinesi sono stati attenti alle loro tecniche. Comunque si sa che "gran numero" di intrusioni si è verificato nell'area di Washington-Virginia.
I funzionari ritengono che l'obiettivo degli hacker fosse identificare i proprietari dei telefoni e, se si trattava di "obiettivi di interesse governativo", spiare i loro messaggi e le loro telefonate, ha affermato.
L'FBI ha affermato che la maggior parte delle persone prese di mira dagli hacker sono "principalmente coinvolte in attività governative o politiche".

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
01/02/2025
Redazione
Quasi la metà dei danesi ritiene che gli Stati Uniti rappresentino una minaccia considerev...
31/01/2025
Redazione
Germania: la disoccupazione ai livelli più alti degli ultimi dieci anni
31/01/2025
Redazione
Incendi Los Angeles, FireAid: il mondo della musica si è stretto intorno alle comunità col...
31/01/2025
Redazione
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ripetuto forti minacce tariffarie per diss...