I risultati che Tesla ha registrato nel quarto trimestre dello scorso anno sono stati inferiori alle stime degli analisti.
I ricavi di Tesla sono aumentati solo del 2% rispetto ai 25,17 miliardi di dollari dell’anno precedente. I ricavi del settore automobilistico sono scesi dell′8% a 19,8 miliardi di dollari rispetto ai 21,56 miliardi di dollari dello stesso trimestre dell’anno scorso e di questi, 692 milioni di dollari provenivano da crediti normativi.
Auto elettriche: ricavi e utili di Tesla inferiori alle stime degli analisti
Il reddito operativo è diminuito del 23% su base annua, attestandosi a 1,6 miliardi di dollari.
Per l'azienda, alla base del calo del reddito operativo c'è stata la riduzione dei prezzi medi di vendita delle sue linee Model 3, Model Y, Model S e Model X.
L’utile netto è sceso del 71% rispetto all’anno precedente a 2,32 miliardi di dollari, o 66 centesimi ad azione, da 7,93 miliardi di dollari, o 2,27 dollari ad azione. La cifra dell’utile netto dell’anno scorso è stata rafforzata da un beneficio fiscale non monetario una tantum di 5,9 miliardi di dollari.
Il margine operativo per il trimestre è stato del 6,2%, in calo rispetto all′8,2% registrato nello stesso periodo dell’anno precedente e al 10,8% del trimestre precedente.
All’inizio di gennaio, Tesla ha segnalato consegne per il quarto trimestre pari a 495.570. Per l’intero anno, le consegne sono state di circa 1,8 milioni, segnando il primo calo annuale dell’azienda. Le consegne sono l’approssimazione più vicina alle vendite segnalate da Tesla, ma non sono definite con precisione nelle comunicazioni agli azionisti dell’azienda.
Per concludere il 2024, Tesla ha offerto una serie di sconti sui veicoli di inventario e sconti speciali per gli acquirenti in Nord America che sono stati segnalati da un altro cliente Tesla. In Cina, Tesla ha tagliato i prezzi sui suoi popolari SUV Model Y prima di lanciare una versione rinnovata, la Model Y Juniper.
Ieri, nel suo comunicato per gli azionisti, Tesla ha affermato che ''l’accessibilità economica rimane una priorità per i clienti''.