Samsung Electronics ha previsto un calo del 56% degli utili per il secondo trimestre. Il produttore sudcoreano di chip di memoria e smartphone ha stimato l’utile operativo per il trimestre conclusosi a giugno intorno ai 4,6 trilioni di won, in calo rispetto ai 10,44 trilioni di won coreani registrati su base annua.
Tech: Samsung prevede un calo del 56% degli utili nel secondo trimestre
Il dato è più basso rispetto a SmartEstimate di LSEG, che è orientato verso previsioni di analisti la cui accuratezza è più costante. Secondo LSEG SmartEstimate, Samsung avrebbe dovuto registrare un utile operativo di 6,26 trilioni di won (4,57 miliardi di dollari) per il trimestre. Samsung, invece, prevedeva un fatturato di 74 trilioni di won, inferiore ai 75,55 trilioni di won stimati da LSEG SmartEstimate.
Le azioni di Samsung Electronics sono scese fino all′1,13% nelle prime contrattazioni di ieri, dopo la pubblicazione delle stime sugli utili.
Samsung è un leader nel mercato mondiale degli smartphone e anche uno dei maggiori produttori di chip di memoria al mondo, utilizzati in dispositivi come laptop e server.
L’azienda ha affermato in una nota che gli adeguamenti del valore delle scorte e l’impatto delle restrizioni statunitensi sui chip di intelligenza artificiale avanzati per la Cina hanno contribuito al calo degli utili.
L’azienda è rimasta indietro anche rispetto ai concorrenti come SK Hynix nei chip di memoria ad alta larghezza di banda, un tipo avanzato di memoria che viene implementato nei chip di intelligenza artificiale.
SK Hynix, leader nella produzione di chip HBM, si è assicurata la posizione di fornitore chiave di Nvidia. Sebbene Samsung stia lavorando per ottenere la certificazione Nvidia per l’ultima versione dei suoi chip HBM, un articolo di un’agenzia locale suggerisce che questi piani siano stati rinviati almeno a settembre.