Cinema & Co.
Il dodicesimo album in studio di Taylor Swift, "The Life of a Showgirl", ha ufficialmente venduto 4,002 milioni di unità di album equivalenti – che includono le vendite di album e l'attività di streaming – nella sua prima settimana negli Stati Uniti. Si tratta del più grande risultato nella storia della musica moderna, secondo Luminate, la società di dati e analisi del settore che ha iniziato a monitorare le vendite nel 1991.
L'ultimo album di Taylor Swift ha venduto 4 milioni di copie negli Usa
Taylor Swift ha battuto il record stabilito da "25" di Adele, che aveva venduto negli Stati Uniti 3,378 milioni di copie nella sua prima settimana nel 2015. "The Life of a Showgirl" è uscito il 3 ottobre. Nella sua prima settimana, le vendite di album puri hanno totalizzato 3.479.500 copie.
È anche diventata l'artista solista con il maggior numero di album al numero 1 della classifica Billboard 200, con 15. In precedenza era a pari merito con Drake e Jay-Z, che ne hanno 14 ciascuno.
Swift è ora appena dietro i Beatles, che vantano 19 album al numero 1.
Nel suo primo giorno di uscita "The Life of a Showgirl", ha venduto 2,7 milioni di copie nelle vendite di album tradizionali, battendo il suo record per il maggior numero di vendite della prima settimana.
Il suo ultimo album, "The Tortured Poets Department" del 2024, ha accumulato 2,61 milioni di unità di album equivalenti negli Stati Uniti nella prima settimana.
Inoltre, sempre secondo Luminate, "The Life of a Showgirl" ha battuto il record per il maggior numero di copie di un album in vinile vendute in una sola settimana negli Stati Uniti, con 1,2 milioni di copie nel suo primo giorno.
Uno dei motivi per cui la Swift ha avuto così tanto successo è che ha pubblicato il suo disco in diverse varianti. Questi includono diverse edizioni specifiche per Target: tre CD intitolati "It's Frightening", "It's Rapturous" e "It's Beautiful", oltre a un'esclusiva versione in vinile, "The Crowd Is Your King".
Ci sono anche una serie di altre varianti in vinile: "The Tiny Bubble in Champagne Collection", "The Baby That's Show Business Collection", "The Shiny Bug Collection" e l'LP e la cassetta standard, in "vinile arancione di Portofino al profumo di sudore e vaniglia".
La notizia delle vendite record di Swift è arrivata subito dopo che "Good Morning America" ha rivelato lunedì che avrà due nuovi progetti su Disney+. Si tratta di una docuserie in sei episodi dietro le quinte sul suo storico "Eras Tour" intitolato "Taylor Swift ' The Eras Tour ' The End of an Era".
I primi due episodi della sua docuserie saranno presentati in anteprima il 12 dicembre.