Le vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti hanno subito pesanti perdite nel mese di ottobre con la fine dei crediti d'imposta federali, secondo i dati pubblicati dalle case automobilistiche.
Ford, il terzo produttore nel segmento dei veicoli elettrici negli Stati Uniti dietro Tesla e General Motors, ha dichiarato in un comunicato che la domanda di veicoli elettrici è crollata di quasi il 25% a ottobre, passando da 6.264 unità nell'ottobre 2024 a 4.709 nel 2025.
Con la fine dei sussidi statali, negli Usa crollano le vendite di veicoli elettrici
L'auto sportiva Mustang Mach-E ha perso il 12% della domanda, mentre il pick-up F-150 Lightning è sceso del 17%. Anche le vendite di ibridi hanno sofferto della scomparsa dei crediti d'imposta, in calo del 4% a 17.498 unità.
Il gruppo Toyota ha indicato che le vendite di veicoli elettrici e ibridi sono cresciute dello 0,3%, passando dalle 93.400 dell'ottobre 2024 alle 93.670 del mese scorso. Ma le perdite tra i veicoli puramente elettrici sono state considerevoli.
Il modello elettrico Toyota BZ4X è passato dalle 1.401 unità vendute dello scorso anno a 18 a ottobre. D'altra parte, la classica Prius ibrida ha perso il 62,4% delle sue vendite, mentre la versione ibrida plug-in è diminuita del 35,1%.
Nel complesso, le vendite di auto del gruppo Toyota sono aumentate dell'11,8% a 207.910 unità.
Nel frattempo, la domanda di prodotti Hyundai è diminuita del 2%, a 70.118 veicoli, con i veicoli elettrici Ioniq 5 e Ioniq 6 che hanno perso, rispettivamente, il 63% e il 52% delle loro vendite. La sudcoreana Kia ha leggermente aumentato le sue vendite nel mese di ottobre, passando da 68.908 a 69.002 unità. Ma anche i suoi veicoli elettrici hanno subito cali significativi. L'EV9 ha visto il suo mercato ridursi del 65,6% e l'EV6 del 70,6%. Il gruppo giapponese Honda ha aumentato le sue vendite dello 0,7% a ottobre a 111.095 unità. Ma quelle delle sue auto elettriche e ibride sono diminuite del 4,8%, per un totale di 30.496 unità.