Tre persone sono morte e cinque sono rimaste ferite per una sparatoria scatenata da un diportista che, dalla sua barca, ha aperto il fuoco con un fucile d'assalto contro un bar, sul lungomare della città costiera di Southport, nella Carolina del Nord.
Usa, il diavolo arriva dal mare: da una barca spara contro un bar, veterano pluridecorato fa una strage
La polizia ha arrestato il presunto autore del gesto: Nigel Edge, di 40 anni, di Oak Island, veterano pluridecorato dei Marines. Edge è ora detenuto, senza possibilità di cauzione, nel carcere della contea di Brunswick e la sua prima apparizione in tribunale è prevista per oggi, lunedì.
"Il male è arrivato a terra a Southport, nella Carolina del Nord. Ironia della sorte, proprio nel luogo che un tempo faceva da sfondo al film 'Safe Haven'" (''Vicino a te non ho paura'', nell'edizione italiana), ha detto Jon David, il procuratore distrettuale locale, riferendosi al film del 2013 con Julianne Hough e Josh Duhamel.
La sparatoria è iniziata al Southport Yacht Basin intorno alle 21:30 di sabato, quando una persona, da una barca che saliva su Cape Fear, ha aperto il fuoco sull'American Fish Company, un bar all'aperto. La barca ha poi proseguito lungo la costa, diretto probabilmente ad Oak Island. Edge è stato catturato dall'equipaggio di un mezzo della Guardia costiera, che lo aveva visto tirare una barca a riva.
Le forze dell'ordine della polizia di Oak Island, della polizia di Southport, dell'ufficio dello sceriffo e dello State Bureau of Investigation hanno perquisito la barca, il veicolo e la residenza di Edge. I funzionari non hanno fornito molti dettagli, ma hanno detto che durante la ricerca è stato trovato un fucile d'assalto.
Secondo la polizia, Edge è un veterano dei Marines. Ha prestato servizio dal 2003 al 2009 e, secondo i registri militari, ha raggiunto il grado di sergente ed è stato schierato in Iraq, restando ferito in combattimento. Dopo il congedo gli è stato diagnosticato un disturbo da stress post-traumatico.
I registri dei Marines mostrano che ha ricevuto numerosi encomi, tra cui un Purple Heart, una medaglia di buona condotta del Corpo dei Marines, un nastro di azione di combattimento per l'Iraq e una medaglia della campagna in Iraq con due stelle di bronzo. L'ex moglie, Rachel Crowl, ha detto di non parlare con lui da oltre un decennio, dopo il divorzio.
La donna ha detto di avere "gridato aiuto per molto tempo" per quanto riguarda il comportamento e la salute mentale dell'ex marito, che, parlando con un giornalista, ha chiamato Sean, il nome che ha cambiato legalmente in Nigel nel 2023. Prima si chiamava Sean William Debevoise.
Riferendosi a Edge con il suo nome precedente, Crowl ha aggiunto che "quello che Sean ha fatto è stato molto sbagliato, Sono triste per queste famiglie. Sono triste che nessuno lo abbia aiutato e questo avrebbe potuto essere evitato".
Il capo della polizia di Oak Island, Charlie Morris, ha detto che Edge era noto ai suoi agenti, oltre che per frequentare il molo della cittadina, anche per avere intentato diverse cause legali contro la città negli ultimi due anni.
David ha detto che la maggior parte delle vittime colpite erano turisti.
Prima che Edge fosse arrestato, la municipalità di Southport aveva diramano un allarme, segnalando la presenza di uno ''sparatore attivo'' e consigliando ai residenti di evitare la zona del lungomare e di restare nelle loro case.
Il movente della sparatoria resta ancora oscuro.