Cultura

Sony consolida Snoopy e i Peanuts, operazione da 460 milioni per costruire un franchise globale

Redazione
 
Sony consolida Snoopy e i Peanuts, operazione da 460 milioni per costruire un franchise globale
Snoopy, Charlie Brown e l’universo dei Peanuts entrano definitivamente nell’orbita di Sony. Il gruppo giapponese ha annunciato l’acquisizione del 41% di Peanuts Holding, società che detiene i diritti di proprietà intellettuale delle celebri strisce create da Charles M. Schulz, rafforzando una presenza avviata nel 2018 e portando la propria partecipazione complessiva all’80%. L’operazione, dal valore di circa 630 milioni di dollari canadesi, pari a circa 460 milioni di dollari statunitensi, consente a Sony di assumere il controllo di maggioranza del marchio, mentre la famiglia Schulz manterrà il restante 20%.

Sony consolida Snoopy e i Peanuts, operazione da 460 milioni per costruire un franchise globale

Il pacchetto di quote viene rilevato dalla canadese WildBrain e rientra in una strategia più ampia di espansione nel settore dell’intrattenimento e dei contenuti originali. Sony punta infatti a integrare in modo sempre più stretto videogiochi, animazione, cinema e musica, costruendo franchise globali capaci di vivere su più piattaforme e di dialogare con pubblici differenti. In questo quadro, i Peanuts rappresentano un asset di straordinario valore simbolico e commerciale, forte di una riconoscibilità planetaria e di una longevità culturale che attraversa generazioni.

Nati nel 1950 dalla matita di Charles M. Schulz, i Peanuts hanno mantenuto nel tempo una presenza costante nell’immaginario collettivo, tra fumetti, serie animate, film, libri e musical. Dopo la scomparsa del loro autore nel 2000, il franchise non ha perso centralità, anzi ha saputo rinnovarsi e rafforzare la propria diffusione internazionale. Negli ultimi anni, in particolare, la popolarità del marchio è cresciuta in modo significativo in Giappone e in Asia, un elemento che avrebbe contribuito a rendere l’operazione particolarmente strategica per Sony.

Con il consolidamento della partecipazione, il gruppo giapponese mira a valorizzare ulteriormente il brand Peanuts facendo leva sulla propria rete globale e sulle competenze interne nei diversi ambiti dell’intrattenimento. Dalla musica all’audiovisivo, passando per il gaming e i contenuti digitali, per sviluppare nuove declinazioni narrative e commerciali del franchise, rafforzandone la presenza transmediale senza snaturarne l’identità.

Da parte di Sony Music Entertainment Japan è stato sottolineato come la collaborazione avviata nel 2018 abbia rappresentato un motivo di orgoglio, trattandosi di un marchio iconico dell’intrattenimento globale con una tradizione lunga 75 anni. Con l’aumento della quota di proprietà, la società ritiene ora possibile elevare ulteriormente il valore dei Peanuts, mettendo a sistema le risorse e le competenze dell’intero gruppo Sony.

La chiusura dell’operazione resta subordinata ad alcune condizioni e alle necessarie autorizzazioni regolatorie, anche se non sembrano emergere particolari criticità. Una volta completato l’iter, Sony potrà consolidare a bilancio l’80% di Peanuts Holding, rafforzando il proprio posizionamento in un settore in cui i contenuti di qualità e i brand storici rappresentano un vantaggio competitivo sempre più rilevante. In un’industria dell’intrattenimento in rapida trasformazione, l’acquisizione di Snoopy e dei Peanuts appare come una mossa di lungo periodo, pensata per coniugare memoria culturale e nuove strategie industriali.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Theaster Gates e l'anima nera dell'Obama Presidential Center
19/12/2025
Barbara Leone
Theaster Gates e l'anima nera dell'Obama Presidential Center
Sony consolida Snoopy e i Peanuts, operazione da 460 milioni per costruire un franchise globale
19/12/2025
Redazione
Sony consolida Snoopy e i Peanuts, operazione da 460 milioni per costruire un franchise gl...
Fondazione Fincantieri, un anno di rilancio tra memoria industriale, innovazione e coesione sociale
15/12/2025
di Redazione
Fondazione Fincantieri, un anno di rilancio tra memoria industriale, innovazione e coesion...
Game of the Year 2025, Expedition domina la notte di Los Angeles. Tutti i vincitori
12/12/2025
di Redazione
Game of the Year 2025, Expedition domina la notte di Los Angeles. Tutti i vincitori