Non è mai stato alto, come nel 2024, il numero dei senzatetto negli Stati Uniti. Non è una valutazione o una semplice percezione, andando in giro per la città, grandi e piccolo del Paese, ma una stima ufficiale, che arriva dal Governo.
Più di 770.000 persone nel 2024 sono rientrate nelle condizioni che definiscono i senzatetto. Un numero enorme, ma che lo è ancora di più se si considera che è aumentato del 18% rispetto al 2023, secondo le rilevazioni del Dipartimento per l'edilizia abitativa e lo sviluppo urbano degli Stati Uniti.
Mai così alto il numero dei senzatetto negli Stati Uniti
Si tratta del più grande aumento annuale da quando il Dipartimento ha iniziato a raccogliere i dati nel 2007 (escludendo il salto dal 2021 al 2022, quando l'agenzia non ha condotto un conteggio completo a causa della pandemia di Covid-19).
L'aumento dei senzatetto è stato determinato dalla mancanza di alloggi a prezzi accessibili, dall'aumento dei migranti in cerca di rifugio e dai disastri naturali, che hanno causato lo sfollamento di alcune persone dalle loro case, afferma il rapporto.
I dati sono stati raccolti in una sola notte nel gennaio 2024 e rappresentano un'istantanea annuale del numero di persone che soggiornano in rifugi, alloggi temporanei e ambienti non protetti.
I dati dell'inizio di quest'anno probabilmente non rappresentano lo stato attuale dei senzatetto, dati gli sforzi del governo per frenare i valichi di frontiera, secondo l'HUD. Tuttavia, il rapporto fa luce su un tragico esito della difficile situazione degli alloggi a prezzi accessibili in America.
Dopo decenni, la domanda di case ha superato di gran lunga l'offerta. Ciò ha portato i prezzi delle case a livelli record nel 2024. Anche quest'anno il costo del prestito per l'acquisto di una casa è rimasto costantemente alto, anche se la Federal Reserve ha tagliato i tassi di interesse tre volte quest'anno. Il tasso medio dei mutui fissi a 30 anni è stato del 6,85% la scorsa settimana, in calo rispetto al massimo del 7,22% all'inizio di quest'anno.
Anche gli affitti hanno continuato a salire dopo essere scesi brevemente durante la pandemia. A partire dal 2023, quasi la metà degli affittuari spende più del 30% del proprio reddito per l'alloggio, qualificandosi come gravato dai costi, secondo l'US Census Bureau.
Il rapporto del Dipartimento per l'edilizia abitativa e lo sviluppo urbano ha mostrato che molte città hanno visto più persone senzatetto rispetto allo scorso anno, anche se Dallas e Los Angeles hanno mostrato diminuzioni.
Un segmento, nella più ampia definizione di senzatetto, ha visto un netto miglioramento nelle loro prospettive abitative a lungo termine. Sono i veterani che non hanno una casa e il cui numero è diminuito di quasi l'8% rispetto allo scorso anno, raggiungendo il livello più basso mai registrato, da 35.574 nel 2023 a 32.882 nel 2024. Quest'anno, il Dipartimento per gli affari dei veterani ha dichiarato di aver ospitato in modo permanente il maggior numero di veterani senzatetto dal 2019.