I Teamsters, il potentissimo sindacato degli autotrasportatori americani, fanno scattare da oggi, il tutto il Paese, uno sciopero contro Amazon. Quindi chi presta la propria opera per Amazon inizierà a partire da oggi quello che il sindacato definisce il più grande sciopero contro il gigante dello shopping online, peraltro a meno di una settimana da Natale.
I Teamsters hanno dichiarato che lo sciopero inizierà in diverse strutture, tra cui New York City, Atlanta, tre sedi nella California meridionale, una a San Francisco e una a Skokie, in Illinois, con l'organizzazione di picchetti davanti a centinaia di centri di distribuzione Amazon in tutto il Paese.
Trasporto: scatta in tutti gli Stati Uniti lo sciopero dei Teamsters contro Amazon
La decisione è stata motivata dai Teamers per il rifiuto di Amazon di avviare una trattativa con i lavoratori organizzati sindacalmente.
"Se il tuo pacco è in ritardo durante le vacanze, puoi dare la colpa all'insaziabile avidità di Amazon - ha affermato il presidente generale dei Teamsters, Sean M. O'Brien - Abbiamo dato ad Amazon una scadenza chiara per presentarsi al tavolo e fare la cosa giusta per i nostri membri. L'hanno ignorata".
In una dichiarazione, un portavoce di Amazon ha affermato che i Teamsters hanno costretto illegalmente i lavoratori ad aderire al sindacato.
"Per più di un anno, i Teamsters hanno continuato a ingannare intenzionalmente il pubblico, sostenendo di rappresentare 'migliaia di dipendenti e autisti di Amazon'. Non è così, e questo è un altro tentativo di diffondere una falsa narrazione", ha affermato il portavoce di Amazon Kelly Nantel. "La verità è che i Teamsters hanno attivamente minacciato, intimidito e tentato di costringere i dipendenti di Amazon e gli autisti terzi a unirsi a loro, il che è illegale ed è oggetto di molteplici accuse pendenti di pratiche di lavoro sleali contro il sindacato".
Il portavoce ha affermato che l'azienda ha aumentato del 20% il salario minimo iniziale per i lavoratori dei centri di distribuzione e per gli addetti ai trasporti e a settembre ha aumentato il salario base medio a 22 dollari l'ora.
I Teamsters hanno dichiarato che circa 10.000 lavoratori Amazon in tutto il Paese hanno aderito al sindacato.