Non sappiamo quale sarà l'esito del playoff di marzo, ma, se l'Italia non dovesse farcela, mancando per la terza volta di fila la qualificazione alla fase finale del Mondiale di Calcio, sappiamo per chi tifare. In ogni Mondiale che si rispetti, c'è una Cenerentola.
Calcio, Curaçao meglio dell'Italia: la nazionale ha staccato il pass per i mondiali
Per il 2026 ce n'è già una, Curaçao, microscopica isola caraibica, che si è qualificata e, nell'ultima partita, chiusasi con un decisivo pareggio, lo ha fatto senza avere in panchina un allenatore, per il suo, l'olandese Dick Advocaat, vecchia volpe del calcio europeo, era dovuto tornare in patria per problemi personali.
Curaçao, poi, ha ottenuto un record che, probabilmente, resterà imbattuto per molto tempo, quello della nazione più piccola per popolazione a qualificarsi per una Coppa del Mondo. Ieri Curaçao ha pareggiato, per 0-0, con la Giamaica e sarà raggiunta dalle squadre della CONCACAF Panama e Haiti, che hanno anch'esse prenotato il loro posto.
Quello di Curaçao non è stato un cammino facile: ha concluso il torneo come unica nazione imbattuta e si è piazzata in testa al Gruppo B con 12 punti.
Secondo l'Ufficio Centrale di Statistica di Curaçao, il Paese aveva una popolazione di 156.115 abitanti a gennaio scorso. L'Islanda, con una popolazione di poco più di 350.000 abitanti, è stata la nazione più piccola ad aver raggiunto la Coppa del Mondo quando si è qualificata per il torneo in Russia nel 2018.
Panama si è qualificata per la sua seconda Coppa del Mondo dopo aver sconfitto El Salvador per 3-0, classificandosi come migliore squadra del Gruppo A con 12 punti. Haiti, Paese che vive un o dei momenti più drammatici della sua storia, tra malattie, povertà e violenze, ha avuto una sorprendente stagione vincendo il Gruppo C contro i favoriti Honduras e Costa Rica, dopo aver battuto il Nicaragua per 2-1.