Esteri

Russia: ucciso in un attentato a Mosca il generale a capo della protezione nucleare

Redazione
 
Il generale russo Igor Kirillov, responsabile delle forze di protezione nucleare del Paese, è stato ucciso questa mattina in un attentato esplosivo a Mosca, in cui sarebbe morto anche un suo assistente.
Secondo le prime indagini, l'esplosivo era nascosto in uno scooter, davanti all'isolato residenziale da dove Kirillov stava uscendo.
Ieri l'alto ufficiale era stato accusato in Ucraina per l'uso di armi chimiche vietate.

Russia: ucciso in un attentato a Mosca il generale a capo della protezione nucleare

Kirillov, oggetto di sanzioni da parte di alcuni Stati occidentali, secondo il Regno Unito era anche "un importante portavoce della disinformazione del Cremlino, che diffondeva bugie per mascherare il comportamento vergognoso e pericoloso della Russia".
A ottobre, il Regno Unito ha imposto sanzioni al tenente generale Kirillov, accusandolo di aver supervisionato l'uso di armi chimiche in Ucraina e di aver diffuso fake news russe.
All'epoca, il Regno Unito dichiarò che le forze russe avevano "apertamente ammesso di aver utilizzato armi chimiche pericolose sul campo di battaglia", tra cui "l'agente tossico soffocante cloropicrina", utilizzato per la prima volta nella prima guerra mondiale.

In precedenza il Cremlino aveva definito "infondate" le accuse relative all'uso della cloropicrina.
Il Regno Unito ha dichiarato che Kirillov era "responsabile di aver contribuito all'impiego di queste armi barbariche" e ha inoltre sanzionato tutte le sue truppe della Difesa radiologica, chimica e biologica.
"Kirillov è stato anche un importante portavoce della disinformazione del Cremlino, diffondendo bugie per mascherare il comportamento vergognoso e pericoloso della Russia", ha affermato.
La sanzione significava che tutti i beni che aveva nel Regno Unito sarebbero stati congelati e gli era stato vietato di venire nel Regno Unito. È stato sanzionato anche da Canada e Nuova Zelanda.
Igor Kirillov era un generale russo di alto rango e capo delle Forze di difesa nucleare, biologica e chimica (NBC) del Paese.

Kirillov è stato nominato capo della forza nell'aprile 2017. Secondo l'agenzia di stampa statale russa Tass, ha frequentato la Kostroma Higher Military Command School of Chemical Defence.
Aveva ricoperto diversi ruoli nell'esercito russo in relazione ai materiali pericolosi, tra cui la Direzione del capo delle truppe di difesa dalle radiazioni, chimica e biologica.
Ieri, il Servizio di sicurezza ucraino (SBU) ha detto che la Russia ha utilizzato armi chimiche circa 5.000 volte sotto la guida di Kirillov.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Il 7 ottobre 2023 è un giorno che ha segnato un nuovo inizio nella storia di Israele
20/12/2024
Redazione
Russia: la banca centrale va contro le previsioni e lascia invariato il tasso di riferimen...
20/12/2024
Redazione
Trump ricatta l'Europa: "O comprate da noi energia o sarà guerra di dazi"
20/12/2024
Redazione
Il debito pubblico francese è salito a 3.303 miliardi di euro.