Esteri

Russia: la banca centrale va contro le previsioni e lascia invariato il tasso di riferimento

Redazione
 

Nonostante l'attesa di un ulteriore intervento sui tassi di interesse, la banca centrale russa ha lasciato inalterato quello di riferimento al 21%, mentre sta concentrando i suoi sforzi per contenere l'inflazione alimentata dall'economia di guerra.

Russia: la banca centrale va contro le previsioni e lascia invariato il tasso di riferimento

La banca centrale ha affermato in una nota che le condizioni di credito si sono inasprite ''più di quanto previsto'', con l’aumento dei tassi di ottobre, che ha portato il parametro di riferimento al suo attuale livello record.
L'istituto centrale ha anche affermato che valuterà la necessità di eventuali aumenti futuri nella sua prossima riunione, prevedendo che l'inflazione scenderà al 4% annuo il prossimo anno dall'attuale 9,5%
La situazione dell'economia riflette un momento complesso, con le fabbriche che lavorano su tre turni producendo di tutto, dai veicoli all'abbigliamento per l'esercito, mentre la carenza di manodopera fa aumentare i salari e i lauti bonus di arruolamento fanno arrivare più rubli sui conti bancari delle persone da spendere. Tutto ciò fa aumentare i prezzi.

In questo quadro di inserisce l'indebolimento del rublo russo, con le conseguenti ripercussioni sui prezzi dei beni importati, come automobili ed elettronica di consumo, soprattutto dalla Cina, diventata il principale partner commerciale della Russia da quando Mosca è stata colpita dalle sanzioni occidentali.

I tassi elevati possono frenare l'inflazione, ma rendono anche più costoso per le aziende ottenere il credito di cui hanno bisogno per operare e investire.
Il presidente russo Vladimir Putin, ieri, aveva aperto la sua conferenza stampa annuale affermando che l'economia è sulla buona strada per crescere di quasi il 4% quest'anno, pur ammettendo che l'inflazione è un problema.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Il 7 ottobre 2023 è un giorno che ha segnato un nuovo inizio nella storia di Israele
20/12/2024
Redazione
Russia: la banca centrale va contro le previsioni e lascia invariato il tasso di riferimen...
20/12/2024
Redazione
Trump ricatta l'Europa: "O comprate da noi energia o sarà guerra di dazi"
20/12/2024
Redazione
Secondo i numeri ufficiali, nell'arco di un anno (ottobre 2023-settembre 2024) le autorità...