Innovation

Rome Technopole: accordo col Comune di Roma per la nuova sede nell’area di Pietralata

Redazione
 
Rome Technopole: accordo col Comune di Roma per la nuova sede nell’area di Pietralata

L'assemblea generale di Fondazione Rome Technopole, riunitasi oggi alla Sapienza, ha ribadito l'obiettivo di istituire un polo di eccellenza per la ricerca e l’innovazione, proiettando la Capitale verso un futuro all'avanguardia: a margine dell'evento, la rettrice e presidente della Fondazione Rome Technopole Antonella Polimeni e il sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri hanno siglato l'accordo di concessione del diritto di superfice sull'area di Pietralata per dare il via ai lavoro di costruzione della sede dell'ecosistema di innovazione regionale.

Rome Technopole: accordo col Comune di Roma per la nuova sede nell’area di Pietralata

La struttura sarà un esempio di “Zero Energy Building”, grazie all’uso di fonti rinnovabili come fotovoltaico, geotermia e idrogeno verde, combinati a tecnologie avanzate di ottimizzazione energetica. L’accordo rappresenta un passaggio chiave nell’iter di realizzazione dell’ecosistema regionale che promuove innovazione, ricerca avanzata, inclusione sociale, attraverso collaborazioni stabili tra istituzioni, imprese, centri di ricerca e università.



La rettrice Antonella Polimeni ha dichiarato: “Con la firma di oggi inizia una nuova fase operativa per la realizzazione del nuovo edificio sede di Rome Technopole, che racchiuderà soluzioni innovative e tecnologie all’avanguardia nel campo della sostenibilità ambientale ed efficientamento. Parte integrante del progetto di un polo di eccellenza, la nuova sede ospiterà laboratori di ricerca, spazi multimediali per la didattica, aree per il trasferimento tecnologico, l’incubazione e l’accelerazione di impresa, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione osmotica tra università, enti di ricerca, mondo imprenditoriale, comune, regione e istituzioni del territorio. Mi piace pensare - prosegue Polimeni - che progetti come questo possano rappresentare sempre di più un volano di crescita e sviluppo e un modello per l’intero sistema Paese”.

Il sindaco Gualtieri ha commentato: “Quella di oggi è una giornata importante perché con la firma degli atti che concedono il diritto di superficie alla Fondazione Rome Technopole prende forma concreta la realizzazione di un grande polo dell’innovazione tecnologica. Un progetto ambizioso che vuole diventare un ulteriore spinta a fare di Roma un luogo sempre più dinamico e proteso verso il futuro. Ringrazio la Rettrice Antonella Polimeni e i partner della Fondazione Rome Technopole: continueremo a lavorare con impegno e dedizione per portare a termine nel più breve tempo possibile un progetto davvero avveniristico che può far fare a Roma un grande salto di qualità nel campo della ricerca e della tecnologia ”.

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Piteco: partnership con SIS ID per la sicurezza antifrode nei pagamenti esteri
22/04/2025
Redazione
Piteco: partnership con SIS ID per la sicurezza antifrode nei pagamenti esteri
Intelligenza Artificiale, machine learning e intelligence
21/04/2025
di Giancarlo Elia Valori
Intelligenza Artificiale, machine learning e intelligence
In Italia è iniziata la rivoluzione dei droni, è il momento di costruire una filiera nazionale
17/04/2025
di Redazione
In Italia è iniziata la rivoluzione dei droni, è il momento di costruire una filiera nazio...
Innovazione di cavi sottomarini: Sparkle aderisce al progetto europeo ECSTATIC
17/04/2025
Redazione
Sparkle ha annunciato l'adesione al progetto di ricerca europeo ECSTATIC