• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Esteri

Regno Unito: si allontana la possibilità di un imminente taglio dei tassi di interesse

Redazione
Si sta facendo sempre più consistente la possibilità che, la prossima settimana, la Banca d'Inghilterra non proceda al taglio dei tassi di interesse, cosa che, politicamente, farebbe felice il primo ministro Rishi Sunak, che tenta di risalire al china dei sondaggi che lo danno sconfitto, con i conservatori, alle ormai vicine elezioni generali.
Sfortunatamente per Sunak e per il suo partito conservatore. le pressioni inflazionistiche in Gran Bretagna appaiono ancora troppo forti perché la Bank of England possa tagliare i tassi nella riunione del 20 giugno – l’ultima prima delle elezioni – e unirsi ad altre banche centrali che lo hanno già fatto. Secondo la quasi totalità degli economisti, un primo taglio non sarebbe arrivato prima del primo agosto.

Regno Unito: si allontana la possibilità di un imminente taglio dei tassi di interesse

Lo scenario per i mesi successivi è ancora di più incerto, per quanto riguarda un'altra riduzione dei tassi, con la seconda che potrebbe arrivare addirittura a fine anno (come dovrebbe fare la Federal Reserve, anch'essa molto attenta all'andamento dell'inflazione).

Tagliare i costi di finanziamento nel periodo precedente al voto potrebbe essere visto come politicamente rischioso, ma non sarebbe senza precedenti: nel maggio 2001 la Bank of England lo fece meno di un mese prima che gli elettori si recassero alle urne. Sebbene l’inflazione complessiva sia crollata fino a sfiorare l’obiettivo del 2% della BoE, ad aprile è stata molto più elevata del previsto nel settore chiave dei servizi, e la crescita salariale del 6% a maggio è rimasta all'incirca il doppio del livello coerente con l’obiettivo.

L'economia britannica ha iniziato il 2024 su basi più forti rispetto alla seconda metà del 2023, quando entrò in una lieve recessione, indebolendo la necessità di un sostegno urgente.
Ti potrebbero interessare...
08/07/2024
Redazione
Germania: rinnovabili: governo per finanziamenti agli investimenti, ma stop a prezzo garan...
08/07/2024
Redazione
Usa: dalla Fed segnali rassicuranti per il futuro, ma anche prudenza
11/07/2024
Redazione
Cnn taglia 100 posti di lavoro
10/07/2024
Redazione
Cina: l'export compensa la contrazione delle vendite nel Paese