Esteri

Regno Unito: dopo le polemiche, riaperte le indagini su una vasta rete di pedofili con migliaia le vittime

Redazione
 
Regno Unito: dopo le polemiche, riaperte le indagini su una vasta rete di pedofili con migliaia le vittime

Dopo le violente polemiche degli ultimi mesi (alle quali aveva partecipato anche Elon Musk) sono state riaperte, nel Regno Unito, le indagini su una rete di pedofili che, nell'arco di una ventina d'anni, avrebbe alimentato un traffico sessuale di minori.

Regno Unito: dopo le polemiche, riaperte le indagini su una vasta rete di pedofili con migliaia le vittime

Il Ministero dell'Interno britannico ha annunciato domenica ieri l'avvio di un'operazione di polizia, su scala nazionale, per rintracciare i membri delle bande di pedofilia responsabili dello sfruttamento sessuale di bambine in diverse città inglesi tra la fine degli anni '90 e l'inizio del 2010.

L'operazione è stata affidata alla National Crime Agency (NCA) del Regno Unito, si legge nella nota del Ministero. Questa nuova operazione consentirà inoltre la riapertura di indagini precedentemente chiuse. Questo annuncio arriva dopo che il Primo Ministro Keir Starmer ha espresso il suo sostegno a un'inchiesta nazionale sulla questione. mentre in passato le indagini erano state svolte a livello locale.

Secondo il Dipartimento degli Interni, "un numero maggiore di sopravvissuti alle atrocità commesse dalle bande di sfruttamento sessuale minorile otterrà giustizia" grazie a questa nuova operazione, il cui obiettivo principale è assicurare alla giustizia i membri di queste reti.

"Le giovani ragazze vulnerabili che sono state sfruttate in modi inimmaginabili (...) sono ora donne coraggiose che chiedono giustamente giustizia ", ha dichiarato il Ministro degli Interni Yvette Cooper, citato nella dichiarazione. "Troppo poche persone le hanno ascoltate all'epoca. È stato un errore grave e imperdonabile. Ora stiamo ponendo fine a tutto questo", ha proseguito, aggiungendo che "più di 800 casi (...) sono già stati identificati dalla polizia dopo che ho chiesto loro di riaprire fascicoli chiusi troppo presto".

Per decenni, in diverse città inglesi, bande di uomini, per lo più di origine pakistana, hanno preso di mira ragazze e giovani donne, per lo più bianche e provenienti da contesti svantaggiati.
Lo scandalo delle "grooming gang" è tornato alla ribalta all'inizio di gennaio, quando il miliardario Elon Musk ha accusato il primo ministro Keir Starmer di aver permesso a "bande di stupratori di sfruttare giovani ragazze senza essere processati " .

Il caso più eclatante è quello di Rotherham, una città in cui circa 1.500 minorenni sono stati drogati, violentati e sfruttati sessualmente da una di queste gang nell'arco di sedici anni, tra il 1997 e il 2013.
Più di cento uomini sono stati condannati e il numero delle vittime è stimato in diverse migliaia. Le carenze della polizia e delle autorità locali sono state duramente criticate e il caso, che ha traumatizzato l'Inghilterra, viene regolarmente utilizzato dall'estrema destra britannica per denunciare il lassismo dell'azione governativa e un sistema giudiziario a due livelli.

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Regno Unito: multa milionaria per Monzo, i clienti davano indirizzi fasulli, come Buckingham Palace
08/07/2025
Redazione
Regno Unito: multa milionaria per Monzo, i clienti davano indirizzi fasulli, come Buckingh...
Medio Oriente: Hamas accusato di avere usato la violenza sessuale come 'strategia genocida'
08/07/2025
Redazione
Medio Oriente: Hamas accusato di avere usato la violenza sessuale come 'strategia genocida...
Condanna a morte: in Arabia Saudita il boia non va mai in vacanza
08/07/2025
Redazione
Condanna a morte: in Arabia Saudita il boia non va mai in vacanza
Inondazioni in Texas - Dopo il dolore, le polemiche: la Casa Bianca costretta a difendersi e tira in ballo Dio
08/07/2025
Redazione
Inondazioni in Texas - Dopo il dolore, le polemiche: la Casa Bianca costretta a difendersi...