Esteri

Regno Unito: il prezzo della case aumentato del 4,7% nel 2024

Redazione
 

I prezzi delle case nel Regno Unito hanno chiuso il 2024 con un aumento di circa il 4,7% rispetto all'inizio dell'anno. Lo riferisce Nationwide, la più grande società di investimento immobiliare del Regno Unito, secondo cui i prezzi degli immobili e l'attività del mercato sono rimasti "notevolmente resilienti" nonostante le difficoltà di accessibilità economica che devono affrontare gli acquirenti, ha affermato l'istituto di credito. Stando ai dati, a fine dicembre il costo medio di una casa nel Regno Unito era di 269.426 sterline (circa 325 mila euro). Nonostante l'ultimo aumento, il costo medio rimane al di sotto del picco registrato nell'estate del 2022.

Regno Unito: il prezzo della case aumentato del 4,7% nel 2024

Nationwide sostiene che i prezzi delle case a schiera sono aumentati più rapidamente nel corso dell'anno. La mancanza di certezza sui tassi di interesse e sui mutui, nonché i cambiamenti dovuti alle imposte di bollo, potrebbero rendere il 2025 un anno difficile da affrontare per acquirenti e venditori. Gli esperti immobiliari prevedono che il mercato registrerà un aumento del numero di vendite nei prossimi mesi, in vista delle modifiche all'imposta di bollo previste per aprile, per poi registrare un calo.

Ci sono anche aspettative diffuse che la Banca d'Inghilterra ridurrà gradualmente i tassi di interesse nel corso dell'anno, probabilmente a partire da febbraio, dando fiducia ai creditori nel ridurre il costo dei nuovi mutui a tasso fisso. Tuttavia, il governatore della Banca d'Inghilterra, Andrew Bailey, ha affermato di recente che "il mondo è troppo incerto" per fare previsioni accurate su quando e di quanto scenderanno i tassi di interesse .
Alcuni istituti di credito hanno previsto che il calo dei tassi sui mutui e l'aumento degli stipendi dovrebbero migliorare l'accessibilità economica degli alloggi nel corso di quest'anno.
UK Finance, l'associazione di categoria degli istituti di credito, ha previsto un aumento del 10% dei prestiti ipotecari per l'acquisto di case nel 2025, sebbene alcuni analisti abbiano già messo in dubbio questa previsione, ritenendola ottimistica per gli istituti di credito.

Si prevede che nel 2026 molte persone avranno di nuovo difficoltà a permettersi di traslocare o acquistare una nuova casa. Otto clienti di mutui su 10 hanno accordi a tasso fisso. Il tasso di interesse su questo tipo di mutuo non cambia fino alla scadenza dell'accordo, di solito dopo due o cinque anni, e ne viene scelto uno nuovo per sostituirlo.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
03/01/2025
Redazione
I prezzi delle case nel Regno Unito hanno chiuso il 2024 con un aumento di circa il 4,7% r...
03/01/2025
Redazione
Cina: il crollo delle vendite di apparecchi stranieri è un allarme per Apple
03/01/2025
Redazione
Bourbon Street, cuore pulsante dell’antico Quartiere francese a New Orleans, ha ripreso a ...
03/01/2025
Redazione
Medio Oriente: cento morti in 24 ore a Gaza per gli attacchi israeliani