Esteri

Regno Unito, il Labour pensa di aumentare l'imposta sulle plusvalenze

Redazione
 
Se, come tutto lascia pensare, il partito laburista uscirà vincente - e con distacco - dalle prossime elezioni generali britanniche, una della sue decisioni più impattanti potrebbe essere quella di aumentare l'imposta sulle plusvalenze, insieme al varo di una modifica di quella di successione. I maggiori introiti per le casse dello Stato servirebbero a contribuire al finanziamento dei servizi pubblici. La rivelazione è stata fatta dal quotidiano The Guardian, che, in proposito, ha citato sia fonti che documenti.

Regno Unito, il Labour pensa di aumentare l'imposta sulle plusvalenze

Stando alle elaborazioni del quotidiano britannico, un aumento dell’imposta sulle plusvalenze potrebbe raccogliere 8 miliardi di sterline.
Il partito laburista, sempre secondo The Guardian, vuole anche adottare regole più severe sulla tassa di successione e, quindi, rendere più difficile per le persone donare denaro e beni nell’ambito del regime che regole questa imposta. In totale le misure potrebbero valere 10 miliardi di sterline.

Sul punto, da quello che si deduce dalla risposta che il Partito laburista ha dato alle domande del quotidiano, il Labour insiste sul fatto che la sua priorità resta la crescita dell’economia piuttosto che l’aumento delle tasse.
"Abbiamo definito piani interamente finanziati e interamente finanziati, con scappatoie fiscali molto specifiche che vorremmo colmare. Niente nei nostri piani richiede l'aumento di tasse aggiuntive", ha detto un portavoce laburista.

Il Partito conservatore al governo britannico ha ovviamente sfruttato la notizia per dire che l'articolo del quotidiano mostra che il Labour non è stato sincero con il pubblico riguardo ai suoi piani fiscali.
I sondaggi d’opinione confermano la probabile affermazione dei laburisti, che dovrebbero ottenere un'ampia maggioranza in in parlamento. Il leader laburista Starmer si è impegnato a non aumentare le principali tasse oggi pagate dai lavoratori e ha cercato di respingere ogni ipotesi secondo cui un governo laburista potrebbe avere un grande impatto immediato su questioni come il costo della vita e gli standard dei servizi pubblici.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
Redazione
Svizzera: l'emittente pubblica SRG SSR taglierà il 17% dei dipendenti
21/11/2024
Redazione
Usa: la grande distribuzione si prepara alla ''campagna di Natale'', tra speranze ed incog...
21/11/2024
Redazione
Spagna: le alluvioni potrebbero incidere per due decimi sull'economia dell'ultimo trimestr...
21/11/2024
Redazione
Usa: Comcast prepara lo scorporo di MSNBC e CNBC