Esteri

Regno Unito: l’inflazione sale per il secondo mese consecutivo

Redazione
 

L'inflazione nel Regno Unito, nel mese di novembre, è salita al 2,6% per il secondo aumento mensile consecutivo.
A riferirlo è l’Office for National Statistics, secondo il quale l'inflazione ha toccato il minimo degli ultimi tre anni e mezzo, attestandosi all′1,7% a settembre, ma si prevedeva un aumento nei mesi successivi, in parte a causa dell’aumento del tetto massimo del prezzo dell’energia stabilito dall'autorità di regolamentazione questo inverno.

Regno Unito: l’inflazione sale per il secondo mese consecutivo

L’inflazione persistente nel settore dei servizi, la parte dominante dell’economia del Regno Unito, ha portato i mercati monetari a non dare quasi per scontata alcuna possibilità di un taglio dei tassi di interesse durante l’ultima riunione dell’anno della Banca d’Inghilterra, in agenda per domani. Anche perché all'inizio di questa settimana l’ONS ha riferito che la crescita salariale regolare si è rafforzata al 5,2% nel periodo agosto-ottobre, rispetto al 4,9% nel periodo luglio-settembre.

Se la Banca d'Inghilterra lascerà invariata la politica monetaria a dicembre, concluderà l’anno con solo due tagli del suo tasso chiave, portandolo dal 5,25% al 4,75%. Nel frattempo, la Banca centrale europea ha deciso quattro tagli di un quarto di punto percentuale e questo mese ha segnalato la ferma intenzione di scendere ulteriormente l’anno prossimo .
Si prevede ampiamente che la Federal Reserve statunitense taglierà i tassi di un quarto di punto nella sua riunione di oggi, portando i tagli totali dell’anno a un punto percentuale intero.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Il 7 ottobre 2023 è un giorno che ha segnato un nuovo inizio nella storia di Israele
20/12/2024
Redazione
Russia: la banca centrale va contro le previsioni e lascia invariato il tasso di riferimen...
20/12/2024
Redazione
Trump ricatta l'Europa: "O comprate da noi energia o sarà guerra di dazi"
20/12/2024
Redazione
Il debito pubblico francese è salito a 3.303 miliardi di euro.