A suo modo è un segnale di come ormai i britannici abbiano compreso che anche per loro è arrivato il momento degli acquisti meditati, anche nel Boxing Day, il giorno che, nei Paesi anglosassoni soprattutto, è quello in cui la febbre da shopping sale altissima.
Secondo le rilevazioni di una società di ricerche di mercato, rispetto allo scorso anno, nel Boxing Day 2024 gli acquirenti stanno evitando le vie principali e i centri commerciali.
Regno Unito: crolla il mito del Boxing Day, i britannici disertano le strade dello shopping
L'affluenza nelle ore del mattino, nelle vie principali del Regno Unito, è diminuita del 10,2% rispetto al 2023. Peggio è andata per i centri commerciali, che hanno visto un crollo del 13,9% nelle stesse ore. Numeri che confermano il trend degli ultimi anni, con lo shopping online a dominare le tradizionali vendite del Boxing Day.
Merita una considerazione, poi, la decisione di alcune catene della grande distribuzione e dell'abbigliamento addirittura di non aprire la maggior parte dei loro punti vendita, nonostante un buon afflusso di potenziali acquirenti, con la motivazione di volere dare una pausa al personale durante il periodo festivo.
I dati finora raccolti suggeriscono che le visite nei negozi sono inferiori di quasi il 36% rispetto ai livelli pre-pandemia.
I livelli complessivi di attività del Boxing Day sono diminuiti del 9,4% in tutte le destinazioni commerciali del Regno Unito, a partire dalle ore 12:00, rispetto al 26 dicembre dell'anno scorso.
Secondo gli analisti, i negozi fisici stanno diventando meno redditizi perché è costoso mantenerli aperti a causa dell'aumento dei costi energetici e, per alcuni, degli straordinari pagati dal personale nei giorni festivi.
I negozi online sono più economici da gestire e generalmente comportano meno spese generali.
Secondo i dati dell'Ufficio nazionale di statistica, i volumi di vendita nei negozi di abbigliamento sono recentemente scesi al livello più basso da gennaio 2022; i rivenditori affermano che la causa è da attribuire a fattori economici.
I parchi commerciali del Regno Unito, che spesso offrono parcheggi gratuiti e sono più adatti ai negozi più grandi, hanno avuto risultati leggermente migliori, registrando solo un calo del 6,8% nelle visite rispetto all'anno scorso.
Probabilmente il Boxing Day ''paga'' anche il fatto che molti rivenditori iniziano i loro saldi online la vigilia di Natale e i marchi stanno diffondendo promozioni durante tutto l'anno, anche in occasione del Black Friday di novembre.