Attualità

Expo Osaka, l'Italia vince il più importante riconoscimento del BIE

di Redazione
 
Expo Osaka, l'Italia vince il più importante riconoscimento del BIE
È un trionfo storico e senza precedenti quello che celebra la partecipazione italiana a Expo 2025 Osaka. Il Padiglione Italia ha conquistato il riconoscimento più ambito e prestigioso conferito dal Bureau International des Expositions (BIE): il primo premio assoluto per la categoria “Theme Development. Questo risultato, che supera ogni performance passata nelle Esposizioni Universali, consacra l'Italia non solo come vetrina di eccellenze, ma come interprete profondo e originale del tema globale "Disegnare la società del futuro per le nostre vite".

La notizia, giunta al termine dell'Esposizione, riempie di orgoglio l'intero Sistema Paese. A ritirare il premio alla Expo Hall Shining Hat è stato l'Ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, che ha evidenziato come la vittoria sia il frutto di un lavoro corale: "Abbiamo interpretato il tema di Expo nel modo che più appartiene alla cultura della nostra grande Nazione, partendo dal concetto che ‘l’arte rigenera la vita’" ha dichiarato Vattani. "Regioni, aziende, mondo della cultura e Sistema Paese: l’Italia intera ha vinto all’Expo di Osaka. Questo premio celebra un’idea dell’Italia: un Paese che crede nel futuro, che sa unire arte e tecnologia, tradizione e innovazione, e che con la forza del suo talento collettivo sa farsi ammirare nel mondo".

Il successo del Padiglione, concepito e realizzato come una moderna piazza rinascimentale (opera dell'architetto Mario Cucinella e MCA - Mario Cucinella Architects, come si apprende dal contesto del Padiglione Italia) è stato riconosciuto per la sua capacità di sintetizzare armoniosamente tradizione e innovazione. La struttura, in legno lamellare e riutilizzabile, ha incarnato una "Città Ideale" dove bellezza e creatività hanno generato un fertile terreno per nuove collaborazioni e opportunità economiche.

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso grande soddisfazione, sottolineando come il premio sia un'attestazione del "genio italiano". "Riempie di orgoglio il primo premio assoluto assegnato dalla Giuria del Bureau International des Expositions al Padiglione Italia. Un premio che celebra il genio italiano, inorgoglisce la Nazione e conferma che l’Italia - quando fa squadra unendo Istituzioni, imprese e territori - rappresenta al meglio nel mondo la propria identità e il proprio talento", ha affermato Meloni.

Anche il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha accolto la notizia con soddisfazione, leggendo il riconoscimento del BIE come una conferma del successo della "diplomazia della crescita. Questo successo conferma la forza della diplomazia della crescita, che è al centro della nostra azione all’estero: promuovere l’Italia non solo attraverso la sua cultura e la sua bellezza, ma anche valorizzando il suo saper fare, le sue imprese, la sua innovazione", ha commentato Tajani.

Expo Osaka si è dimostrata un palcoscenico globale per la proiezione economica e culturale italiana, con l'obiettivo di generare opportunità concrete per le aziende e per la crescita dell’intero Paese. Il premio al "Theme Development" non è dunque solo un trofeo, ma il coronamento di una visione strategica che ha saputo unire diplomazia, economia e cultura, mostrando al mondo un'Italia capace di essere protagonista del futuro senza dimenticare le sue radici più preziose.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Caso Airbus, il traffico aereo rallenta ma la paralisi è evitata, radiazioni solari e software sotto accusa
01/12/2025
Redazione
Caso Airbus, il traffico aereo rallenta ma la paralisi è evitata, radiazioni solari e soft...
Addio a Nicola Pietrangeli, il gigante che ha scritto la storia del tennis italiano
01/12/2025
Redazione
Addio a Nicola Pietrangeli, il gigante che ha scritto la storia del tennis italiano
Trento torna in vetta, il Nord-Est domina la Qualità della Vita 2025 del Sole 24 Ore
01/12/2025
Redazione
Trento torna in vetta, il Nord-Est domina la Qualità della Vita 2025 del Sole 24 Ore
Rocco Basilico lascia EssilorLuxottica mentre Delfin finisce sotto la lente dei PM
30/11/2025
di Redazione
Rocco Basilico lascia EssilorLuxottica mentre Delfin finisce sotto la lente dei PM