Automotive

Al minimo di sempre i prezzi delle batterie per auto

Redazione
 
I prezzi delle batterie per auto elettriche sono scesi a un nuovo minimo. Sul mercato mondiale un kilowattora costa in media 97 dollari americani (circa 92 euro), per la prima volta scendendo sotto la soglie dei 100 dollari, come ha rilevato Bloomberg NEF. Il prezzo è stato calcolato per il pacchetto completo, ovvero celle più cablaggio, componenti elettronici e alloggiamento.

Al minimo di sempre i prezzi delle batterie per auto

Secondo gli esperti, oltre al miglioramento della produttività e della tecnologia, la ragione del valore record risiede soprattutto nel calo dei prezzi delle materie prime e nella sovraccapacità delle fabbriche cinesi. Anche la maggiore popolarità della variante economica al litio ferro fosfato sta deprimendo i prezzi medi. Gli osservatori del mercato prevedono che i prezzi continueranno a scendere nel 2025 e negli anni successivi.

I prezzi sono medie globali. I valori specifici in Europa sono quasi il 50% più alti di quelli della Cina. Ma è probabile che questo sviluppo porti anche a un calo dei prezzi delle auto elettriche in questo Paese, poiché la batteria rimane il componente più costoso.
Per metterlo in prospettiva: le capacità tipiche delle auto piccole e compatte sono comprese tra 40 e 80 kWh. Nelle classi superiori vengono utilizzate batterie da 100 kWh e più.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
di Unrae
Crisi dei veicoli trainati: a novembre mercato in calo del 19,7%. UNRAE: urgente adottare ...
20/12/2024
Redazione
Spiragli di un possibile accordo nella vertenza che vede contrapporsi il gruppo Volkswagen...
19/12/2024
di Unrae
Mercato auto Europa: -2% a novembre, +0,6% negli 11 mesi. Quasi 2,7 milioni di unità in me...
19/12/2024
Redazione
Media Giappone: al via lunedì le trattative tra Nissan e Honda per una possibile fusione