Economia

PIL in aumento dello 0,4% nell'area dell'euro e dello 0,3% nell'UE

Redazione
 
PIL in aumento dello 0,4% nell'area dell'euro e dello 0,3% nell'UE

Nel primo trimestre del 2025 il Pil destagionalizzato è aumentato dello 0,4% nell'area dell'euro e dello 0,3% nell'Ue, registrando rispettivamente un +1,2% e +1,4% rispetto al primo trimestre 2024, Lo afferma una stima preliminare pubblicata oggi da Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione europea . Nel quarto trimestre del 2024, il PIL era aumentato dello 0,2% nell'area dell'euro e dello 0,4% nell'UE.

PIL in aumento dello 0,4% nell'area dell'euro e dello 0,3% nell'UE

Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, il PIL destagionalizzato è aumentato dell'1,2% nell'area dell'euro e dell'1,4% nell'UE nel primo trimestre del 2025, dopo il +1,2% nell'area dell'euro e il +1,4% nell'UE registrati sempre nel trimestre precedente.

Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati relativi al primo trimestre del 2025, l'Irlanda (+3,2%) ha registrato l'aumento maggiore rispetto al trimestre precedente, seguita da Spagna e Lituania (entrambe +0,6%). L'Ungheria (-0,2%) è stato l'unico Stato membro a registrare un calo rispetto al trimestre precedente. Il tasso di crescita su base annua è stato positivo per undici paesi e negativo per tre paesi.

  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Giorgetti: “La Manovra 2026 sarà di realismo e responsabilità”
10/11/2025
di Redazione
Giorgetti: “La Manovra 2026 sarà di realismo e responsabilità”
Retelit premiata dalla Camera di Commercio di Spagna per la trasformazione digitale del Paese
10/11/2025
di Redazione
Retelit premiata dalla Camera di Commercio di Spagna per la trasformazione digitale del Pa...
Banca Ifis, utile record a 472 milioni e acconto dividendo da 1,2 euro. La nuova fase con illimity
10/11/2025
Banca Ifis, utile record a 472 milioni e acconto dividendo da 1,2 euro. La nuova fase con ...
Piazza Affari in volo con le banche e Lottomatica, Milano guida l’Europa nel segno dell’euforia
10/11/2025
Piazza Affari in volo con le banche e Lottomatica, Milano guida l’Europa nel segno dell’eu...