Il Banco Santander ha registrato, ancora una volta, un trimestre storico, con l'utile che, tra gennaio e marzo, è stato di 3,402 miliardi di euro, il 19% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La redditività sale al 15,8% e la banca, nonostante le tensioni macroeconomiche e commerciali, mantiene tutte le sue previsioni per l'anno.
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre
Gli utili migliorano nonostante i ricavi restino invariati a causa del calo dei tassi di interesse. Il margine di interesse netto è sceso del 5% a 11,378 miliardi di euro, mentre le commissioni sono aumentate del 4% a 3,369 miliardi di euro. Pertanto il margine lordo è aumentato dell'1%, arrivando a 15,537 miliardi.
I ricavi della banca risentono dell'effetto valuta. Senza questo, il margine di interesse diminuirebbe del 2%, mentre le commissioni aumenterebbero del 9%. E il margine lordo aumenterebbe del 5%.
Gli utili dell'ente sono sostenuti dalla nuova definizione dell'imposta bancaria spagnola.
Mentre la versione precedente, in quanto imposta, richiedeva alle banche di versare l'intero importo nel primo trimestre, ora lo fanno su base mensile, quindi l'impatto di questa emissione è aumentato da 335 milioni a 87 milioni. Senza questo effetto contabile, l'utile sarebbe aumentato del 10%.
Su base trimestrale (rispetto al quarto trimestre del 2024), l'utile è aumentato del 4%. Il margine lordo è diminuito del 3%, a causa di un calo del 5% del reddito netto da interessi e di un calo dell'1% delle commissioni.