Economia

La nuova forza di Piazza Affari, il 2025 che riscrive il ruolo dei mercati italiani

Redazione
 
La nuova forza di Piazza Affari, il 2025 che riscrive il ruolo dei mercati italiani
Piazza Affari chiude il 2025 con un segnale che va oltre i numeri e tocca la percezione stessa del mercato finanziario italiano, infatti la crescita della capitalizzazione complessiva ha raggiunto livelli mai registrati dall’avvio delle rilevazioni Consob nel 2010, arrivando a valere quasi la metà dell’intero Pil nazionale. Un salto che non è solo statistico, ma culturale, racconta un Paese che, pur tra incertezze globali, riscopre nella Borsa un motore di sviluppo e un presidio di credibilità internazionale.

La nuova forza di Piazza Affari, il 2025 che riscrive il ruolo dei mercati italiani

Secondo l’ultimo Bollettino statistico - sezione Mercati - pubblicato dalla Consob, la capitalizzazione delle società vigilate è aumentata del 28,8% nel corso del 2025, passando da circa 836 miliardi a oltre 1.077 miliardi di euro. Un incremento trainato soprattutto dalle società italiane, la cui crescita ha superato il 40%, sospinta da un settore finanziario particolarmente dinamico. Il dato più simbolico è il rapporto capitalizzazione/Pil, che sale dal 38% del 2024 a valori vicini al 48%: quasi un raddoppio in dieci anni e un traguardo che avvicina l’Italia agli standard delle economie più strutturate nel canale del mercato dei capitali.

Alla crescita del valore si affianca un vigoroso aumento dell’attività di negoziazione. Gli scambi azionari sono saliti di circa il 30%, mentre quelli sui titoli di Stato italiani sono cresciuti di quasi il 40%. Di fatto la fiducia degli investitori è tornata e il mercato italiano si sta dimostrando liquido, attrattivo e in grado di competere con piattaforme europee ben più rodate. In evidenza anche gli Etf e gli strumenti derivati cartolarizzati, cresciuti oltre il 44%, mentre crollano gli scambi sui fondi comuni, a testimonianza di un’evoluzione delle abitudini d’investimento che punta su strumenti più flessibili e immediati.

Il numero delle società quotate continua invece a ridursi su base annua, scendendo da 434 a 426, anche se la seconda parte dell’anno mostra una lieve inversione di tendenza con un ritorno alla crescita e un recupero del segmento Euronext Growth Milan, salito da 204 a 211 società tra giugno e dicembre. EGM conferma così il suo ruolo cruciale, la porta d’ingresso per le piccole e medie imprese che cercano capitali, visibilità e strumenti di crescita senza perdere elasticità strategica.

Il mercato regolamentato Euronext Milan, invece, continua il suo ridimensionamento strutturale, scendendo sotto quota 200 società e registrando un intero anno senza nuove ammissioni. Un segnale che interroga la competitività del listino principale e che chiama il sistema Italia, governo, regolatore e industria finanziaria, a riflettere sul perché le grandi aziende scelgano meno la Borsa e più spesso vie alternative per crescere e finanziarsi.

Nel 2025 i mercati italiani sono risultati vivaci, più forti e capaci di assorbire un clima internazionale complesso. Il balzo della capitalizzazione mostra un’Italia che non rinuncia alla propria capacità industriale e finanziaria, mentre la crescita degli scambi racconta di investitori che tornano a scommettere sul Paese con fiducia e continuità. Il sistema resta però in transizione: pochi ingressi, molte delisting, una polarizzazione crescente tra grandi gruppi e PMI dinamiche.

Piazza Affari, oggi, vale quasi metà del Pil nazionale. Ma il dato più rilevante è che sta tornando ad avere un ruolo centrale nella narrazione economica del Paese, come luogo in cui si misura non solo il valore delle imprese, ma anche l’energia con cui l’Italia intende affrontare il futuro.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
BNL BNP Paribas, siglata intesa per l'export della filiera Parmigiano Reggiano
20/01/2026
di Redazione
BNL BNP Paribas, siglata intesa per l'export della filiera Parmigiano Reggiano
CSG debutta in Borsa, IPO fino a 3,8 miliardi su Euronext Amsterdam e focus su investitori globali
20/01/2026
Redazione
Il gruppo ceco Czechoslovak Group (CSG) compie un passo decisivo nel proprio percorso di c...
MARR, shopping strategico in Lombardia: conclusa l’acquisizione di Bergel+ per consolidare la leadership nel foodservice
20/01/2026
di Redazione
MARR, shopping strategico in Lombardia: conclusa l’acquisizione di Bergel+ per consolidare...
Casa, prezzi e affitti in aumento nel 2025: Roma guida la domanda, Bolzano prima per le locazioni
20/01/2026
Redazione
A fine 2025 il mercato immobiliare italiano chiude l’anno con prezzi in aumento