Economia

Petrolio: l'Opec+ rinvia l'aumento graduale della produzione

Redazione
 
Petrolio: l'Opec+ rinvia l'aumento graduale della produzione
L'Arabia Saudita e i Paesi produttori di petrolio, nell'Opec col formato allargato, alleati hanno annunciato ieri la decisione di rinviare il piano di aumento graduale della produzione di petrolio fino alla fine dell'anno, estendendo di un mese i tagli alla produzione. Un annuncio che non è stato accompagnato da una motivazione e che, comunque, arriva alla vigilia della fondamentale scadenza delle elezioni presidenziali americane.

Petrolio: l'Opec+ rinvia l'aumento graduale della produzione

A giugno, l'Opec ha dichiarato che i tagli volontari di 2,2 milioni di barili al giorno sarebbero stati prorogati fino a settembre, ma sarebbero stati poi gradualmente ridotti mese per mese. fino a essere eliminati entro settembre 2025. Successivamente, l'Opec ha prorogato i tagli fino a novembre.

Domenica, il gruppo, che comprende Arabia Saudita, Russia, Iraq, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Kazakistan, Algeria e Oman, ha esteso nuovamente i tagli di un mese, fino alla fine di dicembre. L'annuncio è stato fatto sul sito web dell'alleanza Opec+ .

I prezzi del petrolio sono aumentati di oltre un dollaro al barile.
Il greggio di riferimento statunitense ha guadagnato 1,27 dollari a 70,76 al barile nelle contrattazioni elettroniche sul New York Mercantile Exchange. Il Brent, lo standard internazionale, è aumentato di 1,30 dollari a 74,70 al barile.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Siderurgia, chimica, moda: il ministro Urso guida l'alleanza dei paesi energivori per la sicurezza economica europea
08/12/2025
di Redazione
Siderurgia, chimica, moda: il ministro Urso guida l'alleanza dei paesi energivori per la s...
Smart working in crescita nel 2025. E a Verona apre un nuovo hub per professionisti, free lance, start up e aziende
08/12/2025
di Redazione
Smart working in crescita nel 2025. E a Verona apre un nuovo hub per professionisti, free ...
Consob, Mps e il caso Mediobanca, nuovi atti, vecchie domande e un mercato che scommette sulla continuità
08/12/2025
di Redazione
Consob, Mps e il caso Mediobanca, nuovi atti, vecchie domande e un mercato che scommette s...
Multiversity ridefinisce la leadership per consolidare l'eccellenza digitale e l'impatto sociale
07/12/2025
di Redazione
Multiversity ridefinisce la leadership per consolidare l'eccellenza digitale e l'impatto s...