Economia

Petrolio: l'Opec+ rinvia l'aumento graduale della produzione

Redazione
 
Petrolio: l'Opec+ rinvia l'aumento graduale della produzione
L'Arabia Saudita e i Paesi produttori di petrolio, nell'Opec col formato allargato, alleati hanno annunciato ieri la decisione di rinviare il piano di aumento graduale della produzione di petrolio fino alla fine dell'anno, estendendo di un mese i tagli alla produzione. Un annuncio che non è stato accompagnato da una motivazione e che, comunque, arriva alla vigilia della fondamentale scadenza delle elezioni presidenziali americane.

Petrolio: l'Opec+ rinvia l'aumento graduale della produzione

A giugno, l'Opec ha dichiarato che i tagli volontari di 2,2 milioni di barili al giorno sarebbero stati prorogati fino a settembre, ma sarebbero stati poi gradualmente ridotti mese per mese. fino a essere eliminati entro settembre 2025. Successivamente, l'Opec ha prorogato i tagli fino a novembre.

Domenica, il gruppo, che comprende Arabia Saudita, Russia, Iraq, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Kazakistan, Algeria e Oman, ha esteso nuovamente i tagli di un mese, fino alla fine di dicembre. L'annuncio è stato fatto sul sito web dell'alleanza Opec+ .

I prezzi del petrolio sono aumentati di oltre un dollaro al barile.
Il greggio di riferimento statunitense ha guadagnato 1,27 dollari a 70,76 al barile nelle contrattazioni elettroniche sul New York Mercantile Exchange. Il Brent, lo standard internazionale, è aumentato di 1,30 dollari a 74,70 al barile.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Confartigianato, Riconoscimento giuridico subito. La nuova sfida di Granelli al Governo
25/11/2025
di Redazione
Confartigianato, "Riconoscimento giuridico subito". La nuova sfida di Granelli al Governo
Asse Italia-Arabia Saudita più forte, SACE firma accordi miliardari per l'export italiano
25/11/2025
di Redazione
Asse Italia-Arabia Saudita più forte, SACE firma accordi miliardari per l'export italiano
Piazza Affari positiva, Nexi e banche guidano il rimbalzo, boom di Buzzi
25/11/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari positiva, Nexi e banche guidano il rimbalzo, boom di Buzzi
Enpaia, un pilastro solido per l’agricoltura italiana: record di avanzo e 2,1 miliardi di patrimonio
25/11/2025
di Redazione
Enpaia, un pilastro solido per l’agricoltura italiana: record di avanzo e 2,1 miliardi di ...