Economia

Petrolio: il governo in Malesia modifica i sussidi per il diesel, i prezzi aumentano del 50%

Redazione
 
Petrolio: il governo in Malesia modifica i sussidi per il diesel, i prezzi aumentano del 50%
I prezzi del diesel in gran parte della Malesia aumenteranno, da oggi, di circa il 50%, dopo che il governo ha deciso di tagliare i costosi sussidi globali verso un approccio mirato ad aiutare i più bisognosi.
Negli ultimi anni la Malesia ha visto aumentare a livelli record la spesa per i sussidi, legati essenzialmente a condizionare i prezzi del carburante, dell’olio da cucina e del riso e di altri beni di base. Una politica che ha messo a dura le casse dello Stato, imponendo al governo un cambio di strategia.

Petrolio: il governo in Malesia modifica i sussidi per il diesel, i prezzi aumentano del 50%

Il solo costo dei sussidi per il diesel è aumentato di 10 volte, passando da 1,4 miliardi di ringgit nel 2019 a 14,3 miliardi di ringgit nel 2023 (il rapporto tra la moneta locale e dollaro è di 1 a 4,6880).
Il governo ha dichiarato il mese scorso che il suo piano per tagliare i sussidi al diesel quest’anno dovrebbe far risparmiare circa 4 miliardi di ringgit (853,24 milioni di dollari) all'anno. Le somme risparmiate, secondo quanto annunciato dal governo, saranno utilizzate per aiutare i meno abbienti. , con i risparmi che dovrebbero essere reindirizzati ai gruppi a basso reddito.

Secondo l'annuncio di ieri del Ministero delle Finanze, il Il prezzo al dettaglio del carburante diesel salirà a 3,35 ringgit (0,71 dollari) al litro a partire da mezzanotte in tutte le stazioni di servizio della Malesia peninsulare.
Rimarrà a 2,15 ringgit al litro negli Stati e territori malesi del Borneo, così come per i veicoli logistici idonei nell'ambito del sistema di controllo del diesel sovvenzionato dal governo.
Sono stati fissati prezzi più bassi del gasolio anche per i pescatori e per i veicoli di trasporto pubblico terrestre come scuolabus e ambulanze, ha affermato il ministero.
Il governo fornirà assistenza in denaro ai cittadini malesi aventi diritto che possiedono veicoli diesel, nonché ai piccoli agricoltori e ai piccoli proprietari di materie prime per mitigare il potenziale impatto sui loro redditi, ha affermato il ministero.

Nonostante i tagli ai sussidi, i prezzi del diesel in Malesia rimarranno tra i più bassi del sud-est asiatico, con un prezzo al dettaglio di carburante pari a 8,79 ringgit al litro a Singapore, 4,43 ringgit in Indonesia e 4,24 ringgit in Thailandia, ha affermato il ministero.
  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Dazi: gli europei in maggioranza favorevoli a tariffe di ritorsione contro gli Usa
01/04/2025
Redazione
Un sondaggio sancisce che che la stragrande maggioranza degli europei dei Paesi occidental...
UniCredit: Women ONBoarding, al via la quinta edizione per l'imprenditoria femminile
01/04/2025
Redazione
UniCredit conferma il suo impegno a favore dell’imprenditoria femminile e della promozione...
Alperia, utile netto record di 250 milioni nel 2024: triplicato rispetto all'anno precedente
01/04/2025
Redazione
Alperia, utile netto record di 250 milioni nel 2024: triplicato rispetto all'anno preceden...
easyJet, 5 nuove rotte da Roma Fiumicino. 30 milioni di passeggeri dal 2008
01/04/2025
Redazione
easyJet celebra il traguardo di oltre 30 milioni di passeggeri trasportati da e per Roma F...