Economia

Petrolio: il governo in Malesia modifica i sussidi per il diesel, i prezzi aumentano del 50%

I prezzi del diesel in gran parte della Malesia aumenteranno, da oggi, di circa il 50%, dopo che il governo ha deciso di tagliare i costosi sussidi globali verso un approccio mirato ad aiutare i più bisognosi.
Negli ultimi anni la Malesia ha visto aumentare a livelli record la spesa per i sussidi, legati essenzialmente a condizionare i prezzi del carburante, dell’olio da cucina e del riso e di altri beni di base. Una politica che ha messo a dura le casse dello Stato, imponendo al governo un cambio di strategia.

Petrolio: il governo in Malesia modifica i sussidi per il diesel, i prezzi aumentano del 50%

Il solo costo dei sussidi per il diesel è aumentato di 10 volte, passando da 1,4 miliardi di ringgit nel 2019 a 14,3 miliardi di ringgit nel 2023 (il rapporto tra la moneta locale e dollaro è di 1 a 4,6880).
Il governo ha dichiarato il mese scorso che il suo piano per tagliare i sussidi al diesel quest’anno dovrebbe far risparmiare circa 4 miliardi di ringgit (853,24 milioni di dollari) all'anno. Le somme risparmiate, secondo quanto annunciato dal governo, saranno utilizzate per aiutare i meno abbienti. , con i risparmi che dovrebbero essere reindirizzati ai gruppi a basso reddito.

Secondo l'annuncio di ieri del Ministero delle Finanze, il Il prezzo al dettaglio del carburante diesel salirà a 3,35 ringgit (0,71 dollari) al litro a partire da mezzanotte in tutte le stazioni di servizio della Malesia peninsulare.
Rimarrà a 2,15 ringgit al litro negli Stati e territori malesi del Borneo, così come per i veicoli logistici idonei nell'ambito del sistema di controllo del diesel sovvenzionato dal governo.
Sono stati fissati prezzi più bassi del gasolio anche per i pescatori e per i veicoli di trasporto pubblico terrestre come scuolabus e ambulanze, ha affermato il ministero.
Il governo fornirà assistenza in denaro ai cittadini malesi aventi diritto che possiedono veicoli diesel, nonché ai piccoli agricoltori e ai piccoli proprietari di materie prime per mitigare il potenziale impatto sui loro redditi, ha affermato il ministero.

Nonostante i tagli ai sussidi, i prezzi del diesel in Malesia rimarranno tra i più bassi del sud-est asiatico, con un prezzo al dettaglio di carburante pari a 8,79 ringgit al litro a Singapore, 4,43 ringgit in Indonesia e 4,24 ringgit in Thailandia, ha affermato il ministero.
Ti potrebbero interessare...
17/06/2024
Cybertec e Auxiell uniscono le forze al servizio delle imprese manufatturiere che vogliono...
19/06/2024
Un calo per l’azionario francese potrebbe essere un’opportunità per l’Italia
17/06/2024
Cnpr forum, giovani e terzo settore protagonisti per lo sviluppo delle periferie
19/06/2024
Auto elettriche: Fisker verso la bancarotta