Sarà Daria Perrotta, Ragioniere Generale dello Stato, la Alumna Luiss 2025. Il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo intitolato a Guido Carli le conferirà il prestigioso riconoscimento nel corso della tradizionale cerimonia dedicata al “laureato dell’anno”, in programma il prossimo 29 ottobre.
Daria Perrotta è l’Alumna Luiss 2025: “Un legame mai interrotto con la mia Università”
“Questo riconoscimento" - ha dichiarato Daria Perrotta (in foto) - "corona un legame mai interrotto con l’Università, luogo imprescindibile della mia formazione, che mi ha accompagnato nel continuo percorso di studio e crescita personale e dove oggi trasmetto ai miei studenti, con onore, i valori dell’impegno e del senso di responsabilità come fondamento di ogni percorso professionale”.
Magistrato contabile, Daria Perrotta si è laureata in Scienze Politiche alla Luiss nel 1999, per poi conseguire un Master in econometria applicata presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “Ezio Vanoni” e una laurea in Giurisprudenza all’Università “Carlo Bo” di Urbino. Prima donna in Italia a guidare la Ragioneria Generale dello Stato, ha maturato una lunga esperienza nelle istituzioni: dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ai ruoli di Capo di Gabinetto del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Capo dell’Ufficio del Coordinamento Legislativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Oggi è anche Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del CONI e del Comitato di Indirizzo Strategico del Fondo Repubblica Digitale, oltre che componente del Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo e del Comitato di Gestione della Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Svolge attività di docenza in contabilità pubblica presso la Luiss e la SNA.
Giorgio Fossa, Presidente della Luiss ha commentato: “Con la sua carriera Daria Perrotta rappresenta pienamente lo spirito della nostra comunità accademica: eccellenza, competenza e responsabilità al servizio del bene comune. Prima donna a capo della Ragioneria di Stato, dopo un lungo e autorevole percorso da civil servant, è un esempio di dedizione e un motivo di orgoglio per tutta la nostra Università”.
Anche Daniele Pelli, Presidente del Luiss Alumni Network, ha sottolineato la portata simbolica del riconoscimento: “La biografia di Daria Perrotta restituisce un esempio di leadership autentica, che incarna i valori del progetto Luiss e ispira oltre 60.000 alumni nel mondo. La sua carriera è un esempio concreto di parità realizzata e di servizio alle istituzioni”.
Il titolo di Alumnus dell’Anno, giunto alla sua decima edizione, viene assegnato a laureati Luiss distintisi per meriti professionali e contributi significativi, selezionati tra una comunità globale che oggi conta oltre 60.000 membri in Europa, America, Asia e Medio Oriente. Negli anni scorsi il riconoscimento è andato, tra gli altri, a Elisabetta Belloni (2024), Vincenzo Manes (2023), Marcella Panucci (2022), Patrizia Micucci (2021), Fabio Panetta (2019), Riccardo Zacconi (2018), Marco Morelli (2017), Luca Maestri (2016) e Carlo Messina (2015).