Economia

PepsiCo abbassa le sue previsioni di fatturato, pesano le scelte dei consumatori americani

Redazione
 
PepsiCo ha abbassato le sue previsioni di fatturato organico per l'anno, dopo che i consumatori statunitensi hanno continuato a ridurre l'acquisto di snack e bevande.
L'azienda ha dichiarato che ora prevede che il suo fatturato organico, che è rettificato per i cambi di valuta estera e l'impatto delle acquisizioni o cessioni di prodotti, aumenterà nella fascia bassa a una cifra per l'anno. Si aspettava un aumento del 4%.

PepsiCo abbassa le sue previsioni di fatturato, pesano le scelte dei consumatori americani

Secondo l'azienda, a pesare è stata soprattutto la debole domanda per i suoi snack e bevande Frito-Lay. I volumi di vendita di Frito-Lay North America sono scesi dell'1,5%, mentre i volumi di bevande nordamericane sono scesi del 3%.
I consumatori hanno iniziato a respingere i prezzi più alti quest'estate dopo anni di aumenti, e PepsiCo ha promesso di abbassare il costo di alcuni prodotti, come patatine e tortilla chips. I prezzi di Frito-Lay sono aumentati solo dello 0,5% nel terzo trimestre, ha affermato l'azienda.

A livello globale, PepsiCo ha dichiarato di aver aumentato i prezzi del 3%. I volumi di vendita sono diminuiti in tutti i mercati, tranne che in Europa.
I ricavi del terzo trimestre sono rimasti invariati a 23,3 miliardi di dollari. Wall Street si aspettava ricavi pari a 23,8 miliardi di dollari. La crescita dei ricavi trimestrali di PepsiCo, che negli ultimi anni era spesso cresciuta a due cifre, ha subito un forte rallentamento negli ultimi trimestri.

L'utile netto è sceso del 5% a 2,9 miliardi di dollari, ovvero 2,13 dollari ad azione. Rettificato per voci una tantum, PepsiCo ha guadagnato 2,31 dollari ad azione, che è stato superiore ai 2,29 dollari ad azione che gli analisti si aspettavano.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
25/11/2024
Redazione
Le tensioni internazionali stanno spingendo le spese globali per il comparto della difesa.
25/11/2024
Redazione
Amazon ha annunciato di volere investire altri quattro miliardi di dollari nella start-up ...
25/11/2024
Redazione
Il mercato immobiliare italiano è in fase di transizione: lo conferma la decima edizione d...
25/11/2024
Redazione
PharmaNutra, azienda italiana leader nel settore dei complementi nutrizionali a base di mi...