Economia

OpenAI raccoglie 6,6 miliardi di dollari in investimenti di capitale a rischio

Redazione
 
OpenAI ha dichiarato di aver raccolto 6,6 miliardi di dollari in investimenti di capitale di rischio come parte di un più ampio cambiamento da parte del produttore di ChatGPT, che si allontana dalle sue radici non-profit. Guidato dalla società di capitale di rischio Thrive Capital, il round di finanziamenti è stato sostenuto dai giganti della tecnologia Microsoft, Nvidia e SoftBank.
Secondo PitchBook, che monitora gli investimenti di capitale di rischio, l'investimento rappresenta uno dei più grandi round di raccolta fondi nella storia degli Stati Uniti e si classifica come il più grande degli ultimi 17 anni tra quelli che non includono denaro proveniente da una singola azienda con grandi disponibilità finanziarie.

OpenAI raccoglie 6,6 miliardi di dollari in investimenti di capitale a rischio

L'anno scorso, Microsoft ha potenziato OpenAI con un investimento di 10 miliardi di dollari in cambio di una quota importante nella crescita futura dell'azienda, rispecchiando una strategia che il gigante del tabacco Altria Group ha implementato nel 2018 quando ha investito 12,8 miliardi di dollari nella startup di svapo Juul, ora in difficoltà.

OpenAI ha affermato che il nuovo finanziamento "ci consentirà di raddoppiare la nostra leadership nella ricerca di intelligenza artificiale di frontiera, aumentare la capacità di elaborazione e continuare a creare strumenti che aiutino le persone a risolvere problemi difficili". La società ha affermato che il finanziamento le conferisce un valore di mercato di 157 miliardi di dollari e "accelererà i progressi nella nostra missione".

L'afflusso di denaro avviene mentre OpenAI cerca di trasformarsi più compiutamente da istituto di ricerca senza scopo di lucro in una società a scopo di lucro responsabile nei confronti degli azionisti.
Sebbene OpenAI disponga già di una divisione a scopo di lucro in rapida crescita, in cui lavora la maggior parte del suo personale, è controllata da un consiglio di amministrazione senza scopo di lucro la cui missione è quella di aiutare l'umanità sviluppando in modo sicuro forme futuristiche di intelligenza artificiale in grado di svolgere compiti meglio degli esseri umani.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
15/11/2024
Novamarine
Novamarine: firmato un contratto con un cliente privato internazionale per la realizzazion...
15/11/2024
Redazione
Generali, conti in crescita nei primi nove mesi: premi lordi a +18,1%, utile netto a 3 mil...
15/11/2024
Redazione
Gli Usa indagano su clienti russi di UBS acquisiti dopo l'acquisizione di Credit Suisse
15/11/2024
di Redazione
Nasce una nuova Sim con focus sulle Pmi sotto il controllo di First Capital, Greco e Di Li...