Sembra non incontrare ostacoli il rafforzamento di Nvidia che oggi ha visto, nel pre-mercato, vede il titolo aumentare di oltre i 3%, per quella che gli analisti vedono come un'ulteriore spinta per diventare la prima azienda a superare la soglia del valore di mercato di 5 trilioni di dollari.
Nvidia corre verso una capitalizzazione da 5 trilioni di dollari
Una evoluzione inattesa per una azienda che, nata sulla scia di un processore di videogiochi di nicchia, è diventata attore integrale nel boom dell'intelligenza artificiale. Le azioni di Nvidia sono aumentate del 3,1% nel pre-mercato. Il prezzo delle azioni, che ha chiuso in rialzo del 5% nella sessione precedente, è salito di quasi il 50% da inizio anno.
L'ultima mossa al rialzo arriva poco dopo che il CEO Jensen Huang ha dichiarato che Nvidia si aspetta 500 miliardi di dollari di ordini di chip AI e ha annunciato l'intenzione di costruire sette nuovi supercomputer per il governo degli Stati Uniti.
Separatamente, Nvidia ha annunciato ieri che sta acquisendo una partecipazione di un miliardo di dollari in Nokia, che stringe una partnership strategica con la società di networking per sviluppare la tecnologia cellulare 6G di prossima generazione.
Le azioni statunitensi, alimentate dal commercio di intelligenza artificiale, sono salite ieri a livelli record. Il rally vertiginoso delle azioni statunitensi arriva nonostante le persistenti preoccupazioni per una bolla, in particolare perché la spesa guidata dall'intelligenza artificiale ha portato a operazioni e valutazioni record.
All'inizio del mese, il Fondo Monetario Internazionale e la Banca d'Inghilterra sono state le ultime istituzioni finanziarie ad avvertire che i mercati azionari globali potrebbero essere in difficoltà se l'appetito degli investitori per l'IA si inasprisse.