Automotive

L'annuncio di migliaia di licenziamenti affossa le azioni di Nissan, -10%

Redazione
 
Il titolo Nissan è crollato, perdendo oltre il 10 per cento del valore, dopo la notizia che la casa automobilistica giapponese aveva deciso di licenziare novemila dipendenti, riducendo, quindi, la capacità produttiva globale del 20%. Le azioni della società, toccando il -10,12 %, hanno raggiunto il minimo degli ultimi quattro anni a 368,5 yen.

L'annuncio di migliaia di licenziamenti affossa le azioni di Nissan, -10%

Nissan ieri ha pubblicato i risultati del secondo trimestre conclusosi a settembre, dai quali è emersa una perdita netta di 9,3 miliardi di yen (circa 62 milioni di dollari), in calo rispetto all'utile netto di 190,7 miliardi di yen dello stesso trimestre dell’anno scorso.
Nel secondo trimestre l’utile operativo è crollato di quasi l′85% su base annua, attestandosi a 31,9 miliardi di yen, mentre i ricavi sono scesi del 5%, attestandosi a 2,99 trilioni di yen.

Nissan ha abbassato drasticamente le sue previsioni per l’intero anno, tagliando le sue previsioni di fatturato da 14 a 12,7 trilioni di yen, e riducendo anche le sue previsioni di utile operativo da 500 a 150 miliardi di yen.
Risultati che hanno indotto il Consiglio di amministrazione della società a non pagare un dividendo provvisorio, accantonando la previsione di quello di fine anno.

Nissan ha ammesso che ''affrontando una situazione grave'', ma che adotterà ''misure urgenti per invertire la tendenza''. Misure che, oltre alla riduzione della forza lavoro, prevedono ulteriori tagli ai costi e piani per ''razionalizzare il portafoglio di attività e dare priorità alle spese in conto capitale e agli investimenti in ricerca e sviluppo'', con l'obiettivo è ridurre i costi fissi di 300 miliardi di yen e quelli variabili di 100 miliardi di yen rispetto all’anno finanziario 2024.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
Redazione
Ford taglia quattromila posti di lavoro in Europa
21/11/2024
Redazione
Usa: il governo denuncia Ford, troppo lenti i richiami di veicoli a rischio
18/11/2024
Redazione
GM taglia oltre mille posti di lavoro per contenere i costi
14/11/2024
Stellantis
“125 VOLTE FIAT”: a Torino, al Museo Nazionale dell’Automobile inaugura la mostra dedicata...