Automotive

Nissan e Honda annunciano una stretta collaborazione, ma non si parla di fusione

Redazione
 

Il settore dell'automotive globale, quindi non solo giapponese, sta ''interpretando'' quanto trapela in merito ad una più stretta collaborazione tra Nissan e Honda, che per qualcuno potrebbe essere un segnale di una possibile fusione, che creerebbe il terzo più importante polo automobilistico del mondo. Voce smentita dalle due case, ma che ha letteralmente fatto volare il titolo di Nissan, cresciuto fino a un + 22% , prima che le contrattazioni sul titolo fossero sospese. Contestualmente il prezzo delle azioni Honda è sceso fino al 3%.

Nissan e Honda annunciano una stretta collaborazione, ma non si parla di fusione

Secondo qualche indiscrezione, ai colloqui tra le tue case avrebbero preso parte anche rappresentanti di Mitsubishi Motors, membro dell'alleanza Nissan.Le voci che si rincorrono in queste ore fanno seguito all'annuncio, fatto nel mese di agosto, di una più stretta collaborazione tra le tre case, soprattutto per condividere componenti per veicoli elettrici come le batterie e di ricercare congiuntamente software per la guida autonoma per adattarsi meglio ai cambiamenti radicali nel settore automobilistico incentrati sull'elettrificazione.

La sospensione del titolo di Nissan è stata rimossa dopo che le aziende, in una dichiarazione congiunta, hanno affermato di "considerare varie possibilità di futura collaborazione, ma non è stata presa alcuna decisione".
Una fusione potrebbe dare vita a un colosso dal valore di circa 55 miliardi di dollari, in base alla capitalizzazione di mercato di tutte e tre le case automobilistiche.
Nissan sta revisionando l'alleanza con Renault e, in novembre, ha annunciato piani di ridimensionamento della forza lavoro, con il taglio di 9.000 posizioni, ovvero circa il 6% del totale del suoi dipendenti.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
di Unrae
Crisi dei veicoli trainati: a novembre mercato in calo del 19,7%. UNRAE: urgente adottare ...
20/12/2024
Redazione
Spiragli di un possibile accordo nella vertenza che vede contrapporsi il gruppo Volkswagen...
19/12/2024
di Unrae
Mercato auto Europa: -2% a novembre, +0,6% negli 11 mesi. Quasi 2,7 milioni di unità in me...
19/12/2024
Redazione
Media Giappone: al via lunedì le trattative tra Nissan e Honda per una possibile fusione