Shamsud-Din Jabbar, l'uomo che a New Orleans, ha ucciso in un attacco terroristico 15 persone, stava pianificando di sterminare la sua famiglia. Lo hanno reso noto alcuni funzionari di polizia, dopo avere visionato dei video in cui l'uomo parlava di come stava pianificando di uccidere la sua famiglia e dei sogni che lo avevano spinto a unirsi all'ISIS.
Gli inquirenti ritengono che Shamsud-Din Jabbar abbia registrato il video con le agghiaccianti registrazioni mentre guidava da casa sua, in Texas, alla Louisiana.
La strage di New Orleans: l'attentatore voleva sterminare la sua famiglia
Jabbar ha fatto riferimento nei video al suo divorzio e a come inizialmente avesse pianificato di riunire la sua famiglia per una "festa" con l'intenzione di ucciderli. L'uomo, nei video, ha poi detto di avere cambiato i suoi piani e di essersi unito all'ISIS, e ha fatto riferimento a diversi sogni che aveva fatto sul perché avrebbe dovuto unirsi al gruppo terroristico.
Ora gli inquirenti stanno esaminando i video realizzati da Jabbar per cercare di ricostruire nei dettagli come è passato dall'essere un veterano militare a un sospettato di una strage mortale.
Jabbar è nato a Beaumont, in Texas, come ha dichiarato in un video di YouTube del 2020 intitolato "Introduzione personale", in cui si presentava come agente immobiliare professionista con sede a Houston.
Il servizio militare ha insegnato a Jabbar "il significato di un grande servizio e cosa significa essere reattivi e prendere tutto sul serio, mettere i puntini sulle i e le croci sulle t per assicurarsi che le cose vadano senza intoppi", ha detto nel video di YouTube, che nel frattempo è stato rimosso offline. Era seduto nel video accanto a un poster incorniciato con la parola "Disciplina" in grassetto e vicino a un libro intitolato "Leadership".
Jabbar ha conseguito un diploma di laurea biennale presso il Central Texas College nel 2010 e una laurea triennale presso la Georgia State University nel 2017, secondo un curriculum online. Entrambe le lauree erano correlate all'informatica e alla tecnologia dell'informazione. In seguito ha lavorato nello sviluppo aziendale e nell'ingegneria dei dati presso le società di consulenza Deloitte e Accenture, secondo il curriculum.
In una dichiarazione, Deloitte ha affermato: "Siamo scioccati nell'apprendere oggi di segnalazioni secondo cui l'individuo identificato come sospettato aveva qualche associazione con la nostra azienda. L'individuo nominato ha ricoperto un ruolo a livello di staff da quando è stato assunto nel 2021. Come tutti, siamo indignati per questo vergognoso e insensato atto di violenza e stiamo facendo tutto il possibile per assistere le autorità nelle loro indagini".
Jabbar ha ottenuto una licenza immobiliare nel 2019, scaduta nel 2023, secondo i registri della Texas Real Estate Commission. Jabbar ha divorziato due volte. La sua prima moglie lo ha citato in giudizio nel 2012 per il mantenimento dei figli subito dopo che aveva presentato istanza di divorzio, e il tribunale ha emesso ordini per Jabbar di pagare importi che sono aumentati nel corso degli anni proporzionalmente al suo reddito. Il caso è stato archiviato nel 2022.
Un giudice del Texas ha emesso un ordine restrittivo temporaneo contro Jabbar nel 2020 dopo che la sua seconda moglie ne aveva chiesto uno durante la loro causa di divorzio.
Negli ultimi anni, Jabbar sembra aver avuto problemi finanziari. In un'e-mail di gennaio 2022 presentata come parte del suo caso di divorzio, ha scritto che non poteva permettersi di pagare la rata della sua casa.