Economia
Moneyfarm consolida la crescita internazionale con l’acquisizione del 100% della piattaforma di investimento Willis Owen
Moneyfarm
Moneyfarm, società di consulenza finanziaria con approccio digitale, annuncia l’acquisizione del 100% di Willis Owen, piattaforma di investimento attiva nel Regno Unito con circa 720 milioni di euro di masse. Grazie a quest’operazione – la terza negli ultimi tre anni, dopo l’acquisizione della base clienti britannica di Wealthsimple e l’integrazione del consulente previdenziale digitale Profile Pensions – Moneyfarm compie un significativo passo avanti nel suo percorso di espansione internazionale, superando i 6 miliardi di euro di masse e i 160 mila clienti a livello globale e consolidando ulteriormente la sua leadership nella gestione del risparmio con approccio digitale.
L’acquisizione si inserisce nel piano di accelerazione della crescita di Moneyfarm per linee sia interne sia esterne e rafforza la sua capacità di offrire ai clienti soluzioni innovative che combinano tecnologia avanzata e consulenza tradizionale per rispondere alle sfide della pianificazione finanziaria.
Fondata nel 1982, Willis Owen è una piattaforma storica nel panorama finanziario britannico, da sempre impegnata a rendere gli investimenti più semplici ed accessibili alla clientela retail offrendo una gamma diversificata di soluzioni all’interno della sua piattaforma di trading digitale, dove gli investitori possono gestire in autonomia i propri risparmi con il supporto di strumenti appositamente studiati per aiutarli a prendere decisioni informate sul loro futuro finanziario. L’integrazione con Moneyfarm offrirà ai clienti di Willis Owen l’accesso a una piattaforma più avanzata e a un portafoglio di soluzioni più ampio, che unisce tecnologia di ultima generazione e consulenza personalizzata per soddisfare le crescenti esigenze di pianificazione finanziaria.
L’operazione conferma il trend positivo di crescita di Moneyfarm nei suoi mercati di riferimento: nel primo semestre 2024, nonostante le condizioni di mercato sfidanti e la crisi globale del costo della vita abbiano duramente impattato l’industria del risparmio gestito in termini di raccolta e rendimenti, Moneyfarm ha visto comunque crescere a doppia cifra masse (+51% YoY) e clienti (+23%). Se si guarda al secondo semestre, poi, la Società ha mantenuto un trend di crescita organica molto positivo del +20%, arrivando oggi, anche grazie all’acquisizione di Willis Owen, a tagliare il traguardo dei 6 miliardi di euro di masse e dei 160 mila clienti.
Risultati significativi, ottenuti anche grazie al continuo ampliamento dell’offerta di soluzioni di investimento in ottica “total wealth partner”, mettendosi al fianco dei clienti per aiutarli a prendersi cura del proprio patrimonio e rispondere alle loro esigenze a 360 gradi. Prima con il lancio dei Portafogli Tematici, una componente che i clienti possono aggiungere ai portafogli gestiti per puntare sui grandi trend del nostro tempo, poi con Liquidità+, portafoglio in fondi monetari adatto a chi ha un approccio cauto ai mercati e, infine, con le grandi novità di Moneyfarm Sicura, soluzione di investimento assicurativo sviluppata con CNP Vita Assicura, e Conto Titoli, soluzione in regime amministrato che offre un’accurata selezione di strumenti finanziari, con il supporto della consulenza Moneyfarm e un’esperienza d’uso immediata in un ambiente del tutto digitale.
Giovanni Daprà, cofondatore e amministratore delegato di Moneyfarm, ha dichiarato: “Siamo lieti di accogliere Willis Owen nella famiglia Moneyfarm. Questa operazione rappresenta una tappa importante nella nostra strategia di crescita e un’opportunità per ampliare ulteriormente la nostra offerta di soluzioni di investimento. Willis Owen ha costruito negli anni una reputazione solida grazie al suo impegno per la semplicità e l’accessibilità negli investimenti, valori che rispecchiano pienamente il DNA di Moneyfarm. Questa terza acquisizione arriva in un momento cruciale, in cui sempre più clienti cercano soluzioni digitali per pianificare il proprio futuro finanziario, senza rinunciare al supporto umano nelle decisioni più importanti. Insieme, continueremo a supportare i nostri clienti, aiutandoli a navigare le complessità dei mercati finanziari e a prendersi cura del proprio patrimonio nel tempo”.