Economia

Mercato immobiliare: Milano conferma la leadership ma perde terreno

Redazione
 
Mercato immobiliare: Milano conferma la leadership ma perde terreno

Milano conferma il suo ruolo di città più attrattiva d’Italia sul fronte del mercato immobiliare, pur registrando un leggero calo rispetto all’anno precedente. Nella nuova edizione del Market Appeal Index, elaborato da Immobiliare.it Insights – proptech company guidata da Luke Brucato e parte del gruppo Immobiliare.it – il capoluogo lombardo totalizza 97,2 punti su 100, in diminuzione rispetto al punteggio massimo di 100 ottenuto nel 2025.

Mercato immobiliare: Milano conferma la leadership ma perde terreno

Tra gli altri capoluoghi di provincia, Monza mantiene la leadership davanti a Bergamo e Pisa. L’indice, che misura l’appetibilità dei mercati immobiliari italiani, prende in considerazione volumi di offerta, ricerche e contatti generati dagli annunci pubblicati sul portale Immobiliare.it. I dati vengono poi organizzati in due classifiche: una dedicata alle grandi città e una agli altri capoluoghi di provincia, restituendo un quadro aggiornato dei mercati più e meno attrattivi a livello nazionale.

Analizzando le principali città italiane come detto Milano si conferma al primo posto grazie al suo ruolo di principale polo economico del Paese, capace di attrarre lavoratori, studenti e investitori. Roma si posiziona al secondo posto con 86,1 punti, invariato rispetto allo scorso anno, mentre Bologna resta terza con 72,2 punti.

«Negli ultimi dodici mesi i grandi centri urbani hanno confermato il loro ruolo di riferimento per acquirenti e investitori, in virtù di mercati maturi e di un’elevata concentrazione di domanda - commenta Paolo Giabardo, Direttore Generale di Immobiliare.it -. Milano si conferma il mercato più attrattivo, pur evidenziando un lieve arretramento rispetto al 2025. Tale dinamica riflette una fase di normalizzazione dopo un prolungato ciclo di crescita, la crescente selettività degli utenti e una maggiore attenzione verso alternative territoriali. Si tratta di un fenomeno fisiologico in un mercato molto avanzato che continua a rappresentare il principale polo di riferimento a livello nazionale».

Tra le grandi città del Sud, Bari si distingue per la crescita più significativa, guadagnando due posizioni e arrivando al quarto posto con un punteggio di 66,7, rispetto ai 55,6 punti dell’anno precedente. Firenze e Torino scendono entrambe di una posizione, collocandosi quinta e sesta con 61,1 punti ciascuna, mentre Verona mantiene la settima posizione con 52,8 punti. Genova resta ottava, ma migliora da 41,7 a 44,4 punti. Nella parte bassa della graduatoria si trovano Catania e Venezia a pari merito con 33,3 punti, seguite da Napoli con 25 punti e Palermo, ultima con 16,7 punti.

Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia, la classifica rimane sostanzialmente stabile nella parte alta. Monza guida con 96,3 punti, in rialzo di due punti rispetto al 2025, seguita da Bergamo (93,3) e Pisa (91,3). Padova e Lucca mantengono rispettivamente la quarta e la quinta posizione con 89,7 e 89,3 punti. Treviso e Reggio nell’Emilia guadagnano una posizione ciascuna, mentre le ultime posizioni della top ten sono occupate da province lombarde: Mantova ottava con 85,3 punti, Como e Lodi a pari merito con 84,7 punti.

Il primo capoluogo del Meridione nella graduatoria è Lecce, al 25esimo posto con 72,3 punti, segnando una crescita di sette posizioni rispetto all’anno scorso. Tra le performance più positive figurano anche Savona, in rialzo di 13 posizioni fino al 46esimo posto, e Bolzano e Sondrio, entrambe in crescita di 12 posizioni, rispettivamente 58esima e 66esima. Tra i cali più significativi si registrano Enna, scesa di 21 posizioni al 97esimo posto, e Latina, arretrata di 18 posizioni fino al 53esimo posto.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari in tenue progresso, banche e Prysmian sostengono il listino, cautela sui mercati europei
15/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari in tenue progresso, banche e Prysmian sostengono il listino, cautela sui mer...
L'economia tedesca salita dello 0,2% nel 2025, dopo due anni di recessione
15/01/2026
Redazione
L'economia tedesca salita dello 0,2% nel 2025, dopo due anni di recessione
Mercato immobiliare: Milano conferma la leadership ma perde terreno
15/01/2026
Redazione
Mercato immobiliare: Milano conferma la leadership ma perde terreno
Business travel, a dicembre indice a 126: nel 2025 valore medio sale a 122
15/01/2026
Redazione
Business travel, a dicembre indice a 126: nel 2025 valore medio sale a 122