Le preoccupazioni sulle future legislazioni fiscali degli Stati Uniti e un'asta tiepida di titoli del Tesoro hanno portato il dollaro al minimo delle due settimane nei confronti dello yen giovedì, mentre il presidente Donald Trump ha cercato di far approvare dal Congresso il suo ampio disegno di legge sulla spesa pubblica e sui tagli alle tasse.
Monete: il dollaro cala nei confronti dello yen, per i timori sul debito americano
Oggi Bitcoin ha raggiunto un nuovo massimo storico, in parte grazie alla ricerca di alternative agli asset statunitensi da parte degli investitori. Anche l'oro ne ha beneficiato, raggiungendo il massimo di quasi due settimane a 3.325,79 dollari, portandosi a soli 175 dollari dal picco record di aprile.
Il sentiment del mercato sul disegno di legge di Trump al Senato, che potrebbe determinare una moderazione fiscale, resta improntato allo scetticismo.
I repubblicani sono ancora divisi sui dettagli della riforma fiscale. I più intransigenti all'interno del partito continuano a sostenere che il disegno di legge non riduce sufficientemente la spesa, ha affermato il Presidente della Camera Mike Johnson.
Secondo analisti indipendenti, il disegno di legge aggiungerebbe al debito del Paese un importo compreso tra 3 e 5 trilioni di dollari. Nelle prime ore dell'Asia il dollaro è sceso a 143,27 yen, il livello più debole dal 7 maggio.
L'euro è rimasto invariato a 1,1330 dollari, dopo essere salito dello 0,4% mercoledì, segnando la terza sessione consecutiva di guadagni. La sterlina è rimasta stabile a 1,3426 dollari. Il franco svizzero è salito dello 0,1% a 0,8245 per dollaro. Il Bitcoin ha registrato un rialzo dell'1,6% a110.049,82 dollari, dopo aver raggiunto in precedenza il massimo storico di 110.636,58 dollari.