Dal 1° gennaio 2026 il gruppo Mondadori avvierà una nuova fase della propria strategia di sviluppo nel settore digitale con la nascita di Mondadori Digital S.p.A., società interamente controllata dalla capogruppo Arnoldo Mondadori Editore. Nella nuova realtà confluiranno, attraverso una scissione infragruppo, tutte le attività digitali attualmente gestite da Mondadori Media.
Mondadori punta sul digitale: nasce una società dedicata con ricavi pro-forma da 85 milioni
L’operazione si inserisce in un percorso di razionalizzazione organizzativa coerente con la struttura complessiva del gruppo e ha come obiettivo principale quello di sostenere una crescita più incisiva degli asset digitali. La creazione di una società dedicata mira infatti a rafforzare la leadership del gruppo Mondadori nel mercato digitale italiano, valorizzando in modo mirato competenze, contenuti e tecnologie. La governance di Mondadori Digital vedrà Andrea Santagata nel ruolo di amministratore delegato. Santagata manterrà contestualmente anche l’incarico di chief innovation officer del gruppo Mondadori.
La presidenza della nuova società sarà affidata a Carlo Mandelli, attuale direttore dello sviluppo strategico del gruppo e amministratore delegato di Mondadori Media S.p.A.. Gli asset che saranno trasferiti a Mondadori Digital delineano il profilo della società come principale editore italiano nel comparto dei social media e del digitale. Il portafoglio comprende brand leader attivi nei verticali considerati più strategici e a maggior valore di mercato. Grazie a queste attività, la nuova società potrà contare su una fanbase complessiva di 125 milioni di persone tra Italia e mercati esteri, con oltre 33 milioni di utenti unici mensili.
L’operazione è stata commentata dall’amministratore delegato del gruppo Mondadori, Antonio Porro (in foto), che ha sottolineato le finalità strategiche della nuova società. “Mondadori Digital nasce con l’obiettivo di valorizzare in modo ancora più efficace il nostro patrimonio di media digitali e soluzioni MarTech, che negli ultimi anni hanno registrato una crescita significativa e continua, sulla quale continueremo a investire con decisione”, ha affermato Porro. Dal punto di vista economico, per l’esercizio 2025, su base pro-forma, Mondadori Digital prevede un fatturato di circa 85 milioni di euro e un margine operativo lordo, Ebitda adjusted, superiore ai 15 milioni di euro. A supporto delle attività opererà un team altamente specializzato composto da oltre 300 professionisti, attivi nelle aree editoriali, marketing e vendite, IT e operations.