Moltiply Group S.p.A. ha annunciato oggi la firma di un accordo vincolante per l'acquisizione dell'intero capitale di Verivox Holding GmbH e delle sue controllate, una delle principali realtà nel settore della comparazione e intermediazione online in Germania. L’operazione avverrà attraverso una società di nuova costituzione interamente controllata da Moltiply, denominata "NewCo".
Moltiply Group acquisisce Verivox: espansione strategica nel mercato tedesco
Il valore complessivo dell'operazione è stato fissato a 231,5 milioni di euro in termini di equity value, sulla base di una posizione finanziaria netta di Verivox al 30 giugno 2024 pari a 6,5 milioni di euro di cassa netta. Al momento del closing, previsto nella giornata odierna, NewCo assumerà debiti per 53,9 milioni di euro derivanti da un rapporto di cash pool con Verivox e subentrerà in un finanziamento soci per ulteriori 13,7 milioni di euro. Questi importi saranno compensati con il prezzo di acquisto pattuito. Il pagamento dell'importo netto sarà effettuato utilizzando le risorse del contratto di finanziamento annunciato da Moltiply il 20 marzo 2025 e liquidità già disponibile. Inoltre, l'accordo prevede un earn-out fino a 60 milioni di euro, determinato sulla base dei risultati economici di Verivox nel 2025.
“Siamo grati a ProSiebenSat.1 per averci dato l'opportunità di acquisire Verivox, un'azienda che ammiriamo per la forza del brand e per l’approccio incentrato sul consumatore, ed esprimiamo la nostra fiducia nel team di management”, ha commentato Marco Pescarmona (nella foto), Presidente di Moltiply Group SpA.
Gli fa eco Martin Mildner, CFO di ProSiebenSat.1 Media SE: “Verivox si è sviluppata molto bene negli ultimi anni sotto la proprietà di maggioranza di ProSiebenSat.1. Grazie alla nostra esperienza nella costruzione del marchio, abbiamo aumentato significativamente il profilo dell'azienda e accelerato la sua crescita. Siamo convinti che Moltiply sia il nuovo proprietario ideale per l'ulteriore sviluppo di Verivox”.
Soddisfatto anche Alessio Santarelli, CEO di Mavriq, che aggiunge: “Abbiamo grande rispetto per quanto costruito dal team finora e siamo entusiasti di unire le forze per accelerare la crescita di Verivox. Siamo certi che collaborando con Daniel e il suo team e applicando best practice già implementate in altri Paesi potremo generare un impatto significativo e garantire il successo di questa partnership”.
Mentre Daniel Puschmann, MD di Verivox, sottolinea: “Siamo impazienti di lavorare con Mavriq. È fantastico far parte di una solida rete di piattaforme europee di comparazione online e siamo convinti che insieme continueremo la storia di successo di Verivox. Con i nostri nuovi azionisti, sono state gettate le basi per l'ulteriore sviluppo sostenibile e la crescita di successo di Verivox. Vorremmo ringraziare il nostro precedente azionista, il Gruppo NuCom, nonché ProSiebenSat.1 e General Atlantic per i molti anni di collaborazione e di fiducia.”
Verivox ha chiuso il 2024 con ricavi stimati a circa 185 milioni di euro e un EBITDA di 34 milioni di euro, grazie a condizioni di mercato favorevoli. Con questa acquisizione, Verivox entrerà a far parte di Mavriq, il marchio istituzionale di Moltiply che raccoglie le attività di comparazione e intermediazione online di prodotti e servizi. Mavriq è uno dei leader europei del settore, con 19 marchi di comparazione online operativi in cinque Paesi, tra cui Segugio, MutuiOnline e Trovaprezzi in Italia, LeLynx in Francia, Rastreator in Spagna e Messico e Pricewise nei Paesi Bassi. Con oltre 250 milioni di visite annuali e un bacino di 300 milioni di clienti potenziali, il gruppo ha registrato nel 2024 ricavi per 221,1 milioni di euro (+17,5% rispetto all’anno precedente) e un EBITDA di 66,8 milioni di euro (+10,1% anno su anno).
L’ingresso nel mercato tedesco segna un'importante tappa per Mavriq, rafforzando ulteriormente la sua presenza internazionale. L’acquisizione di Verivox permette a Moltiply di ampliare la propria offerta di servizi, consolidando il suo ruolo di riferimento nel settore della comparazione online in Europa. Moltiply è stata affiancata in questa operazione da BE Partner come advisor finanziario, dallo studio legale e fiscale Gleiss Lutz e da EY per gli aspetti contabili. Con questa acquisizione, il gruppo prosegue nella sua missione di supportare i consumatori nella scelta consapevole di prodotti e servizi, promuovendo trasparenza e innovazione nel mercato digitale.