Nelle ore in cui il primo ministro britannico Starmer e il presidente francese Macron discutevano delle problematiche legate all'immigrazione clandestina, le unità della Guardia costiera britannica, hanno bloccato, nel Canale della Manica, delle imbarcazioni che avevano a bordo clandestini diretti a Dover e che sono stati arrestati.
Migranti: mentre Macron e Starmer si confrontano, centinaia di clandestini arrestati sulla Manica
Secondo quanto riferiscono i giornalisti della BBC, sono non meno di 220 le persone arrestate, compresi un numero elevato di bambini e adolescenti. 160 di loro sono stati sbarcati, sulla costa britanica, dalla nave Hurricane della Border Force. Sul tratto di mare sta operando anche una nave della Marina francese, la Abeille Normandie.
I clandestini saranno condotti a una stazione di smistamento presso l'ex base della RAF a Manston, prima di essere trasferiti in altri alloggi nel Regno Unito. Keir Starmer ed Emmanuel Macron stanno tenendo colloqui per finalizzare un piano per affrontare il problema dei migranti che attraversano la Manica su piccole imbarcazioni.
Secondo la BBC, i colloqui vertono sul cosiddetto piano "uno dentro, uno fuori", la Gran Bretagna accetterebbe i richiedenti asilo dalla Francia con un collegamento con il Regno Unito, in cambio del rimpatrio di alcuni migranti in Francia.
Circa 50 migranti potrebbero essere inviati in entrambe le direzioni a settimana nell'ambito di un progetto pilota iniziale, una piccola frazione del numero di migranti che attraversano normalmente il confine.
Dall'inizio dell'anno, più di ventunomila persone hanno raggiunto le coste del Regno Unito partendo dalla Francia a bordo di piccole imbarcazioni.
Starmer afferma che entrambi i Paesi concordano sul fatto che la situazione "non può continuare così com'è", mentre Macron afferma che Francia e Regno UNito condividono la "determinazione a combattere" le bande criminali.