I prezzi del rame hanno raggiunto livelli record poiché la guerra commerciale in corso tra gli Stati Uniti e i suoi principali partner commerciali minaccia di ridurre le forniture di questo metallo vitale. Gli acquirenti negli Stati Uniti hanno fatto scorta di rame in vista di potenziali tariffe. I prezzi futuri del metallo di base hanno raggiunto i 5,21 dollari alla libbra durante le contrattazioni di martedì.
Mercati: alle stelle i prezzi del rame
I prezzi sono saliti di circa il 30% finora quest'anno, dopo i modesti guadagni degli ultimi anni. Il presidente Donald Trump ha minacciato di imporre una tariffa fino al 25% su tutte le importazioni di rame e ha chiesto di aumentare la produzione statunitense. La Cina, il più grande importatore di rame al mondo, sta avviando un programma di stimolo che potrebbe aumentare ulteriormente la domanda di questo metallo di base.
Il rame è essenziale per le infrastrutture energetiche in tutto il mondo. Viene utilizzato nei cavi per dispositivi elettronici, linee di trasmissione, batterie e luci a LED. Un passaggio globale a tecnologie energetiche più pulite, come l'energia solare, aveva già aumentato la domanda, che dovrebbe continuare a crescere man mano che lo sviluppo della tecnologia dell'intelligenza artificiale mette a dura prova i data center e la rete energetica.
L'Agenzia Internazionale per l'Energia prevede che la domanda di questo metallo di base aumenterà del 20% a 31.128 kilotoni entro il 2030 e del 41% a 36.379 kilotoni entro il 2040. Gli Stati Uniti hanno estratto circa 1,1 milioni di tonnellate di rame nel 2024. Attualmente sono indietro rispetto ai principali produttori, tra cui Cile, Perù e Cina.
Le società di estrazione del rame stanno guadagnando terreno in mezzo alla crescente domanda. Le azioni di Freeport-McMoRan, che gestisce la maggior parte delle sue miniere di rame a cielo aperto negli Stati Uniti, sono salite del 12% quest'anno. Southern Copper, che ha operazioni in Messico e Perù, è salita dell'8% per l'anno. Il mercato più ampio è scivolato, con l'S & P 500 in calo di circa il 2%.
L'aumento del prezzo del rame potrebbe avere effetti negativi per alcune aziende e consumatori.
Il settore delle costruzioni, compresi i costruttori di case, potrebbe trovarsi ad affrontare una stretta finanziaria più forte a causa dell'aumento del costo del rame, poiché la domanda non riesce a tenere il passo con le forniture.