• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Esteri

Mercati: Giappone e India al centro dell'attenzione degli investitori

Redazione
Giappone (per i dati commerciali) e India (per la decisione della banca centrale sui tassi di interesse) sono al centro dell'attenzione degli investitori asiatici.
Per quanto riguarda le decisioni della Reserve Bank of India, l'istituto ha scelto - per la nona riunione consecutiva - di non intervenire sul tasso di interesse primario, rimasto invariato al 6,5% per la nona riunione consecutiva, come previsto dagli economisti. per quanto riguarda il Giappone, il surplus delle partite correnti per giugno è stato pari a 1.533 miliardi di yen (10,2 miliardi di dollari), inferiore ai 1.789 miliardi di yen previsti dagli economisti.

Mercati: Giappone e India al centro dell'attenzione degli investitori

Interessante la sintesi che la Banca del Giappone ha pubblicato del contenuto della sua riunione di politica monetaria di luglio. Dalla lettura si apprende che alcuni membri dell'istituto centrale avevano proposto ulteriori aumenti dei tassi.
''Supponendo che l’obiettivo di stabilità dei prezzi sarà raggiunto nella seconda metà dell’anno fiscale 2025 - si legge nella sintesi - , la Banca dovrebbe aumentare il tasso di interesse di riferimento al livello del tasso di interesse neutrale verso quel momento''. Il livello del tasso neutrale sembra essere almeno pari a circa l′1% e la Banca dovrà aumentare il tasso di interesse di riferimento in modo tempestivo e graduale, è scritto ancora bel rapporto. Ma, appena ieri, Shinichi Uchida , vice governatore della Banca del Giappone, ha affermato che, dati i recenti shock ai prezzi delle azioni e ai tassi di cambio nel Paese, la banca deve mantenere l’allentamento monetario con l’attuale tasso di interesse di riferimento.
Ti potrebbero interessare...
13/09/2024
Redazione
Usa: BurgerFi presenta istanza di fallimento
13/09/2024
Redazione
Usa: l'indice dei prezzi alla produzione aumentato dello 0,2%
13/09/2024
Redazione
La borsa di Taiwan sotto attacco di hacker filo-russi
17/09/2024
Redazione
Germania: allarme delle casse di risparmio per gli elevati costi energetici delle aziende