Israele, con un attacco aereo mirato contro un ospedale di Gaza, ha ucciso Ismail Barhoum, di fatto il capo del braccio finanziario di Hamas. Barhoum si trovava nell'ospedale Nasser, la principale struttura medica di Khan Younis, per essere curato dalle ferite subite, quattro giorni fa, in un altro attacco aereo israeliano.
Medio Oriente: Israele uccide, in un ospedale di Gaza, il ministro delle Finanze di Hamas
In una nota, l'IDF - le forze armate di Israele - ha affermato di avere colpito un membro chiave di Hamas che operava all'interno del complesso ospedaliero in seguito a "un'ampia attività di raccolta di informazioni" e ha affermato che sono state utilizzate "munizioni di precisione" per attenuare i danni.
Il ministero della Salute guidato da Hamas ha affermato che "molte altre persone", tra cui il personale medico, sono rimaste ferite. Il reparto dell'ospedale colpito è stato evacuato dopo che una gran parte è andata distrutta, ha affermato il ministero. Israele ha ripetutamente accusato Hamas di utilizzare gli ospedali come nascondigli per armi e centri di comando, cosa che il gruppo nega.
Un altro leader di Hamas, Salah al-Bardaweel, è stato ucciso domenica in un altro attacco aereo israeliano a Khan Younis. Almeno 30 persone sono state uccise a Khan Younis e Rafah domenica mattina, prima dell'attacco all'ospedale in serata, ha affermato il ministero della Salute.
Israele ha ripreso la sua campagna militare a Gaza il 18 marzo, ponendo fine a un cessate il fuoco durato quasi due mesi. Da allora, centinaia di persone sono state uccise negli attacchi. Israele ha accusato Hamas di aver respinto una nuova proposta statunitense di estendere la tregua. Hamas, a sua volta, ha accusato Israele di aver abbandonato l'accordo originale concordato a gennaio.
La guerra è stata innescata dall'attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre 2023, in cui sono state uccise circa 1.200 persone, principalmente civili, e altre 251 sono state prese in ostaggio. Israele ha risposto all'attacco del 7 ottobre con un'offensiva militare a Gaza per distruggere Hamas, che ha ucciso più di 50.000 persone, ha affermato il ministero della Salute guidato da Hamas.