Attualità

Maturità 2025, oltre mezzo milione di studenti all'esame di Stato: i messaggi di Valditara e Meloni

Barbara Leone
 
Maturità 2025, oltre mezzo milione di studenti all'esame di Stato: i messaggi di Valditara e Meloni

È ufficialmente iniziato oggi l'esame di Maturità 2025 per 524.415 studenti in tutta Italia: 511.349 candidati interni e 13.066 esterni. Grande attesa per scoprire le tracce scelte dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) per la prima prova, il tradizionale tema di italiano. Alla vigilia dell'esame, il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha rivolto un messaggio di incoraggiamento ai maturandi.

Maturità 2025, oltre mezzo milione di studenti all'esame di Stato: i messaggi di Valditara e Meloni

"I ragazzi – ha dichiarato Valditara all'Adnkronos hanno dentro di loro tanti talenti e la loro grande bellezza sta proprio nella diversità dei talenti. Domani dovranno valorizzarli: serve tirarli fuori. E se si ha la coscienza a posto, se si è studiato, non vi è motivo per non affrontare serenamente queste giornate".

Il Ministro ha poi condiviso un ricordo personale della sua Maturità: "Ricordo un tema su Carlo Porta, che mi piacque particolarmente perché si tratta di un poeta dialettale milanese capace di interpretare magistralmente la società del suo tempo: i suoi personaggi, autentici popolani, sono figure molto veraci".

Ha aggiunto di aver affrontato l'orale, incentrato su Euripide, con serenità: "Ero sereno. Mi sentivo abbastanza carico, ero preparato e non ebbi particolari problemi. È un ricordo positivo, e poi venne il dopo esame: andai a Madrid con un amico e girammo per la Spagna". Anche la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha voluto inviare un augurio ai ragazzi, sottolineando il valore profondo dell'esame di Stato.

"L'esame di maturità è una tappa significativa del vostro percorso. Serve a misurare le conoscenze, certo, ma anche a mettervi alla prova. E in fondo è questo il suo vero valore: dimostrare a voi stessi quanto siete cresciuti, quanto siete pronti ad affrontare il futuro", ha affermato la premier.

Meloni ha riconosciuto le difficoltà affrontate dai giovani negli ultimi anni: "So che non è stato un cammino semplice. Avete attraversato anni complessi, segnati dalla pandemia e da grandi cambiamenti. Ma proprio per questo, il traguardo che state raggiungendo vale ancora di più".

Con un messaggio di sostegno, ha concluso: "Domani non sarete soli. Con voi ci saranno la vostra storia, la vostra personalità, il vostro coraggio. Fate del vostro meglio, con serietà e passione. L'Italia ha bisogno di giovani determinati, capaci di affrontare le sfide e costruire il domani. E ricordate: tutta l'Italia fa il tifo per voi”.

  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Mario Aprile guida la nuova Confindustria Bari e BAT puntando su giovani, manifattura e capitale umano
18/06/2025
di Demetrio Rodinò
Mario Aprile guida la nuova Confindustria Bari e BAT puntando su giovani, manifattura e ca...
Sanità, la spesa privata resta alta: oltre 25 miliardi l’anno
18/06/2025
Redazione
Sanità, la spesa privata resta alta: oltre 25 miliardi l’anno
Generali leader europeo nelle classifiche Extel 2025 con Donnet miglior CEO del settore assicurativo
18/06/2025
di Demetrio Rodinò
Generali leader europeo nelle classifiche Extel 2025 con Donnet miglior CEO del settore as...
Il padel corre veloce: superati i 10mila campi in Italia
18/06/2025
Redazione
Il padel corre veloce: superati i 10mila campi in Italia