Esteri

New York: dopo l'insediamento, per il sindaco Mamdani arrivano le sfide da vincere

Redazione
 
New York: dopo l'insediamento, per il sindaco Mamdani arrivano le sfide da vincere

A New York City, una famiglia media spende più della metà del proprio reddito in affitto e 100.000 persone dormono ogni notte in rifugi per senzatetto.
"Ecco cosa significa una vera e propria crisi di accessibilità economica"
, ha affermato il presidente del distretto di Manhattan, Mark Levine, in un rapporto di dicembre . Gli affitti medi a Manhattan hanno superato i 5.400 dollari al mese.
È questa solo una delle sfide che, da oggi e per i prossimi anni, dovrà affrontare Zohran Mamdani, che si è appena insediato, dopo una cerimonia di giuramento che lui, musulmano e socialista, ha voluto caricare di grandi significati.

New York: dopo l'insediamento, per il sindaco Mamdani arrivano le sfide da vincere

La crisi del costo della vita a New York si estende al cibo, all'assistenza all'infanzia e ad altri aspetti della vita quotidiana: 1,4 milioni di persone, ovvero il 15% della popolazione cittadina, soffrono di insicurezza alimentare. Secondo i dati dell'Ufficio del censimento degli Stati Uniti, una famiglia deve guadagnare 334.000 dollari per permettersi l'assistenza all'infanzia per un bambino di 2 anni.

Zohran Mamdani ha ottenuto il maggior numero di voti tra tutti i sindaci di New York City negli ultimi 60 anni, spinto dalla sua attenzione alle questioni della classe operaia. Ora deve portare avanti il suo programma progressista in un momento in cui l'economia della città sta rallentando, il governo federale sta tagliando la rete di sicurezza sociale e il disavanzo di bilancio della città sta aumentando.

Il nuovo sindaco si è impegnato a congelare gli affitti e a costruire più alloggi a prezzi accessibili, ma molte organizzazioni non profit e sviluppatori che gestiscono alloggi sovvenzionati affermano di non riuscire già a coprire i costi. Lui, poi, vuole implementare l'assistenza gratuita per tutti i bambini di età compresa tra 6 settimane e 5 anni ed eliminare le tariffe sugli autobus urbani.

Ma, per portare avanti il suo programma, che definire ambizioso rischia di essere riduttivo, ha bisogno dell'approvazione dello Stato per aumentare le tasse sui residenti più ricchi della città e sulle aziende per finanziare questi piani, e il governatore, Kathy Hochul, ha già raffreddato il suo piano di rendere gratuita l'intera rete di autobus e recuperare il miliardo di dollari di tariffe che l'azienda del trasporto pubblico potrebbe perdere eliminando le tariffe.

La sua capacità di attuare il suo programma in carica dipende dalla mobilitazione dei sostenitori della sua campagna elettorale di base per spingere per tasse più alte sui ricchi, una maggiore produzione di alloggi e altre priorità, ha affermato un analista.
I suoi alleati hanno recentemente lanciato un'organizzazione no-profit concepita per esercitare pressione sui legislatori cittadini e statali affinché approvino il suo programma presso l'assemblea legislativa cittadina e statale di Albany.

Prima delle elezioni, gli oppositori di Mamdani avevano messo in guardia contro un esodo degli ultra-ricchi da New York City e un collasso fiscale in caso di vittoria.
Ma i ricchi non sono fuggiti, e i paragoni con il crollo finanziario degli anni '70 vengono ritenuti superficiali. All'epoca la città stava perdendo popolazione, posti di lavoro nel settore manifatturiero e stava attraversando una profonda recessione.

L'economia della città è stata solida, nonostante i problemi di accessibilità economica.
L'occupazione e la partecipazione alla forza lavoro sono ai massimi storici . Anche le entrate fiscali sono ai massimi storici e i timori di un circolo vizioso nelle aree urbane dopo la pandemia sono svaniti. I contratti di locazione degli uffici hanno raggiunto il 97% dei livelli pre-Covid nella prima metà del 2025.
Ma ci sono segnali di rallentamento.

La città è sulla buona strada per creare 78.000 posti di lavoro in meno nel 2025 rispetto all'anno scorso e la maggior parte della crescita occupazionale si è concentrata nel settore dell'assistenza domiciliare a basso salario.
Nel 2027 si profila un disavanzo di bilancio di 6,5 miliardi di dollari che, per legge, dovrà essere colmato; negli anni successivi si prevedono buchi ancora più grandi.
La nuova amministrazione si trova quindi ad affrontare un quadro fiscale piuttosto impegnativo.

L'alloggio è la spesa più elevata per la maggior parte degli abitanti di New York. Questo ha contribuito alla vittoria di Mamdani, che ha promesso il congelamento degli affitti per gli appartamenti con canone stabilizzato, definendola la sua "politica storica". Il congelamento si applicherebbe a quasi un milione di appartamenti, quasi la metà del patrimonio immobiliare in affitto della città.
Ma i piani di Mamdani si scontreranno con le pressioni finanziarie legate alla gestione di alloggi con canoni di affitto stabilizzati.

Dal 2020, le spese per gli appartamenti con canone di affitto stabilizzato sono aumentate del 22%, mentre gli affitti sono cresciuti di circa l'11%, secondo l'istituto di credito Community Preservation Corporation. L'aumento dei costi per utenze, assicurazioni e manodopera, senza un corrispondente aumento delle entrate, potrebbe portare al deterioramento degli edifici, affermano gli esperti.
Separatamente, Mamdani vuole costruire 200.000 nuove case a prezzi accessibili per famiglie a basso e medio reddito, che saranno sovvenzionate in modo permanente dal governo. Ma anche questo settore del mercato immobiliare è in difficoltà, con alcuni costruttori a rischio di insolvenza sui prestiti.

Dopo aver vinto le elezioni di novembre, Mamdani ha promesso "il programma più ambizioso per affrontare la crisi del costo della vita che questa città abbia mai visto dai tempi di Fiorello La Guardia".
Ma il sindaco La Guardia portò a termine il suo programma durante la Grande Depressione con l'aiuto di Franklin Roosevelt alla Casa Bianca e di un Congresso democratico per approvare i programmi del New Deal che finanziavano lavori pubblici, programmi sociali e altre politiche progressiste.
Mamdani, invece, ha un governo federale controllato dai repubblicani che taglia i finanziamenti ai principali programmi sociali come Medicaid e SNAP e un presidente spesso ostile alle città.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
New York: dopo l'insediamento, per il sindaco Mamdani arrivano le sfide da vincere
02/01/2026
Redazione
New York: dopo l'insediamento, per il sindaco Mamdani arrivano le sfide da vincere
L'Amministrazione Trump blocca la chiusura di una vecchia centrale a carbone
02/01/2026
Redazione
L'amministrazione Trump ha ordinato a una vecchia centrale elettrica a carbone in Colorado...
Francia: Macron parla al Paese e inizia il conto alla rovescia prima dell'uscita di scena
02/01/2026
Redazione
Francia: Macron parla al Paese e inizia il conto alla rovescia prima dell'uscita di scena
Usa-Venezuela: Maduro fa due conti e ora dice di essere pronto al dialogo con Trump
02/01/2026
Redazione
Usa-Venezuela: Maduro fa due conti e ora dice di essere pronto al dialogo con Trump