Economia
I conti di Levi Strauss frenati dal marchio Dockers
Redazione
Il buon fatturato complessivo di Levi Strauss è frenato dal marchio Dockers, che l’azienda sta ora valutando di vendere. Le vendite del marchio Levi’s sono aumentate del 5% nel terzo trimestre fiscale, il maggiore incremento in due anni, ma il fatturato complessivo è rimasto invariato e inferiore alle aspettative di Wall Street. Le azioni Levi’s sono scese di oltre l′8% nelle contrattazioni prolungate di ieri.
Ecco i numeri dell'azienda a confronto con un sondaggio condotto tra gli analisti.
I conti di Levi Strauss frenati dal marchio Dockers
L’utile netto dichiarato dalla società per il periodo di tre mesi conclusosi il 25 agosto è stato di 20,7 milioni di dollari, ovvero 5 centesimi ad azione, rispetto ai 9,6 milioni di dollari, ovvero 2 centesimi ad azione, dell’anno precedente. Escludendo voci una tantum, Levi’s ha registrato utili pari a 132 milioni di dollari, ovvero 33 centesimi ad azione.
Le vendite sono state pari a 1,52 miliardi di dollari, in leggero aumento rispetto ai 1,51 miliardi di dollari dell’anno precedente.
Levi's, che ha confermato la sua guidance di utili rettificati per azione per l’intero anno di 1,17-1,27 dollari, in linea con le aspettative, ha ridotto le sue previsioni sui ricavi e ora prevede che le vendite cresceranno dell′1%, rispetto a un intervallo precedente compreso tra l′1% e il 3%.
I numeri di Levi's sarebbero stati migliori se non fosse stato per Dockers, marchio lanciato nel 1986 per offrire ai consumatori un’alternativa al denim, i pantaloni cachi.
Durante gli anni ’90 e 2000, i pantaloni cachi erano un caposaldo negli armadi della maggior parte dei consumatori, ma oggi sono passati di moda. Gli sforzi compiuti da Levi’s per differenziare Dockers hanno portato a troppe sovrapposizioni con il marchio Levi’s, che si è espanso in un marchio lifestyle che offre molti più prodotti dei jeans.
Nel corso del trimestre, le vendite di Dockers sono diminuite del 15% a 73,7 milioni di dollari, mentre Beyond Yoga, il famoso marchio di abbigliamento sportivo acquisito nel 2021, ha visto le vendite crescere del 19% a 32,2 milioni di dollari.
In una intervista il responsabile finanziario di Levi’s, Harmit Singh, ha detto che ''riteniamo che l’uscita di Dockers consentirà sia a Dockers stesso che a Levi’s di operare in modo indipendente e di massimizzare il valore l’uno dell’altro in modo indipendente”.