Levi Strauss sta trattando con Authentic Brands Group la cessione di Dockers, il suo marchio, un tempo ritenuto responsabile dell'avvento della popolarità dei "Casual Friday". Il colosso del denim ha dichiarato di aver concordato la vendita di Dockers ad Authentic per un massimo di 391 milioni di dollari. La transazione partirà da un valore iniziale di 311 milioni di dollari, con la possibilità di aggiungere altri 80 milioni di dollari al prezzo di listino in base all'andamento del business sotto la nuova proprietà.
Levi Strauss cede Dockers per almeno 311 milioni di dollari
La vendita arriva mentre Levi Strauss aumenta la sua attenzione sul marchio principale della catena, Levi's, nonché su Beyond Yoga, che l'azienda ha acquisito nel 2021, poiché sempre più consumatori continuano ad adattarsi all'abbigliamento sportivo.
La vendita di Dockers "allinea ulteriormente il nostro portafoglio alle nostre priorità strategiche", ha affermato Michelle Gass, CEO di Levi Strauss, in una nota, ringraziando il team di Dockers per l'impegno profuso nel costruire il marchio, che, a suo dire, "continua a essere l'autorità del color cachi".
Jamie Salter, fondatore e CEO di Authentic, ha definito Dockers una "scelta naturale" per il modello della sua azienda. Dockers "ha svolto un ruolo chiave nel plasmare l'abbigliamento casual da lavoro come lo conosciamo oggi, e vediamo un potenziale significativo per consolidare questa tradizione e far crescere il marchio in diverse categorie", ha affermato.
Levi Strauss lanciò Dockers nel 1986 e il marchio divenne presto un punto fermo del "Casual Friday". Molti impiegati preferirono i pantaloni cachi e le camicie button-down più ampie di Dockers al posto dei più tradizionali abiti da ufficio. Pur non essendo stato l'unico – né il primo – creatore di look da ufficio più informali, Dockers è stato ampiamente riconosciuto come parte integrante dell'ascesa del "Casual Friday", in particolare negli anni '90.
Ma il marchio, che vanta quasi 40 anni di storia, ha incontrato qualche difficoltà negli ultimi anni, in particolare dall'inizio della pandemia di COVID-19, quando molti acquirenti hanno sostituito i loro pantaloni kaki con abiti più comodi, come pantaloni da yoga e altri capi athleisure, iniziando a lavorare da casa. E anche con il ritorno in ufficio, molti codici di abbigliamento rimangono più rilassati di prima.
Levi Strauss ha affermato di aver iniziato a "valutare alternative strategiche" per Dockers nell'ottobre dell'anno scorso, citando i recenti risultati negativi registrati all'epoca.
Ieri Levi Strauss ha dichiarato che prevede di concludere la vendita di Dockers ad Authentic intorno al 31 luglio per gli Stati Uniti e il Canada, in attesa delle consuete condizioni di chiusura, e a gennaio 2026 per le operazioni rimanenti.
Nell'anno fiscale 2024, Levi Strauss ha registrato un utile di 210,6 milioni di dollari e un fatturato di 6,36 miliardi di dollari.