Il Natale 2025 si avvicina, e con esso la frenesia degli acquisti, i pacchetti colorati, le luci che brillano tra le vetrine e il suono festoso delle risate dei bambini. Babbo Natale, come sempre, sembra avere il sacco già colmo di sorprese, mentre genitori, nonni e parenti si muovono tra scaffali, siti di e-commerce e vetrine scintillanti alla ricerca del regalo perfetto. Tra le spese degli italiani, come conferma l’Unione nazionale dei consumatori citata dall’Ansa, i giocattoli mantengono il primato indiscusso.
Da Cicciobello a Monopoly Stitch, ecco cosa chiedono i bambini a Babbo Natale nel 2025
Tra i piccoli, la lista dei desideri segue un filo che va dai grandi classici - bambole, dai neonati alle edizioni speciali di Barbie, e peluche di ogni foggia - a novità che riflettono gusti e tendenze contemporanee. E così, accanto ai giochi da tavolo tradizionali, spuntano curiosità come “Vita da Influencer”, pensato per bambini dagli otto anni in su, o i giochi ispirati alle serie tv del momento, da Paw Patrol a One Piece. Anche il mondo Disney, Pixar, Marvel e Star Wars conquista gli scaffali: tra tutti, è la mania per Stitch, il piccolo alieno blu, a catturare l’attenzione, tanto che perfino il Monopoly ha dedicato una versione al simpatico extraterrestre.
Presso le sedi milanesi e romane di Fao Schwarz, la richiesta segue un equilibrio tra tradizione e innovazione: gli immancabili orsetti e coniglietti di peluche – tutti personalizzabili – convivono con tappeti-pianoforte, su cui i bambini si cimentano componendo melodie con il semplice battito dei piedi. Per i più grandi, le famiglie si orientano verso action figure come Funko Pop e personaggi di Stranger Things, mentre le linee Lego e Pokémon continuano a detenere un posto speciale sotto l’albero. Inaspettatamente, però, per le bambine, quest’anno il vero boom riguarda la linea Fabulous, con nuove borse, miniborse e prodotti per il make-up, confermando quanto il gusto dei più piccoli sia sempre più variegato e sofisticato.
Lo shopping online non è da meno. Nei cataloghi digitali di grandi catene come Toys Center spiccano dinosauri T-Rex, Barbie in edizione festiva e giochi da tavolo legati ai social media, tra cui il già citato “Vita da Influencer”, il cui slogan recita con ironia: “Diventa l’Influencer più popolare prendendo più Like, ma fai attenzione a non perdere followers?” Su Amazon, tra i più venduti si trovano il gioco da stregoni Red Glove Vudù, il gioco del mimo di Clementoni e le carte Taco Gatto Capra Cacio Pizza, perfette per serate in famiglia. Restano poi immancabili i Cicciobello, soprattutto nella versione “bua”, e i mini tablet interattivi HahaLand, disponibili in diverse lingue, pensati per ampliare il vocabolario dei più piccoli sin dalla prima infanzia. Per i più grandi, le varianti di Monopoly - da Stitch a Veneto City - continuano a farla da padrone, combinando gioco e cultura locale.
Non mancano i set di costruzioni a tema Marvel, Star Wars e altri universi, kit creativi per disegnare, cucinare o fare esperimenti scientifici, cucine giocattolo, set di attrezzi, macchinine radiocomandate e action figure di One Piece, Dragon Ball e Batman. Anche le bamboline da collezione Funko Pop sono tra i favoriti, a conferma di un’offerta che, pur ampia e diversificata, sa intercettare i desideri di ogni fascia d’età. E per i pre-adolescenti e i ragazzi, videogiochi e console restano un investimento sicuro: il regalo giusto per entrare nel cuore di chi ama l’avventura digitale.